Da sabato 29 gennaio e fino a maggio l’Oratorio di San Filippo Neri ospiterà un palinsesto variegato e ricco di appuntamenti, multiformi occasioni di condivisione culturale. Filo rosso è il tempo che apre alla possibilità di indagare i temi più disparati tra ambiente, fantascienza, spettacolo, podcast.
I nuovi incontri del LabOratorio: una finestra sul futuro con il pensiero a chi ci ha preceduto e la consapevolezza del presente
Il progetto di LabOritorio si articola attorno ad una serie di temi che aprono a diverse riflessioni: l’ambiente, la fantafilosofia, l’informazione, i talent show, libri in scena, prima della prima, la memoria. Il futuro trova posto nella discussione sull’ambiente, con uno spettacolo sui confini negati dalla natura di Matteo Caccia in collaborazione con il botanico Stefano Moncuso. A parlare di futuro si occuperà anche la serata dedicata alla fantafilosofia, torna infatti l’indagine dei Tlon, Maura Gancitano e Andrea Colamedici, i “filosofi pop” che parleranno di distopie e metaversi; il presente si muove nel tema dell’informazione e trova posto nell’introspezione e autocritica della cronaca con interventi di Enrico Bertolino, Luca Bottura, Claudia De Lillo, per citarne alcuni. L’indagine si apre anche ai talent show, racconteranno le loro esperienze gli artisti N.A.I.P., Black Blues Brothers e Trejolie. Così anche per i temi libri in scena e prima della prima, per il primo saranno accolti i racconti letterari dei personaggi dello spettacolo tra cui Nina Zilli, Francesca Neri e tanti altri; per il secondo invece si assisterà al ritorno delle anteprime teatrali ufficiali, tra i nomi Stefania Rocca. La memoria per ultima, affrontata con racconti e omaggi come quelli che affrontano il passato teatrale di Ugo Tognazzi e Vittorio Gassman, raccontati dai figli in occasione del loro centenario.
Quest’anno la rassegna apre con una novità, il Racconto di Filippo, «uno spettacolo itinerante che percorrerà gli anfratti del meraviglioso spazio del San Filippo Neri, porteremo il pubblico a piccoli gruppi a conoscere non solo la sala, guidati da un gruppo di tre attori che narreranno le vicende che hanno portato alla costruzione del San Filippo Neri», come racconta la direttrice artistica Mariangela Pitturru.
Gli eventi si terranno alle 20.30 all’Oratorio di San Filippo Neri in via Manzoni n.5. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti e vi consigliamo la prenotazione, possibile via mail all’indirizzo oratoriosanfilipponeri@mismaonda.eu.
ASCOLTA L’INTERVISTA A MARIANGELA PITTURRU: