Dieci artisti provenienti da tutta Italia, collegati rigorosamente via Skype, daranno vita ad uno show di arte varia, dalla musica alla poesia, passando per la comicità, ma rifletteranno anche della possibilità di sviluppare la loro attività artistica online. Si tratta di StattinKasa Night Show, l’iniziativa ideata da Silvia Parma, che andrà in onda mercoledì 18 marzo alle 21.00.

Resistenza artistica: lo spettacolo online

Le iniziative online per ovviare alle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria si stanno moltiplicando. Tra chi apre i propri archivi e chi sperimenta forme nuove e virtuali di esibizione, il mondo della cultura e dell’arte, duramente colpito, sta reagendo anche generosamente, offrendo a tutte e tutti un intrattenimento gratuito.

“Gli hashtag della nostra iniziativa saranno due – spiega ai nostri microfoni Silvia Parma, che ha ideato lo StattinKasa Night Show – #LArteNonSiFerma, ma anche #SocializziamoSuiSocial”.
Alle 21.00 di mercoledì prossimo, in diretta streaming, Facebook e YouTube, su Radio Saiuz dieci artisti si alterneranno in un vero e proprio show di arte varia.
Ci saranno il tenore Cristiamo Cremonini, il comico Davide Calgaro, i Gemelli Ruggeri, il performer Franz Campi, il poeta e fondatore della Lega Italiana Poetry Slam Dome Bulgaro, l’attore dialettale Ettore Pancaldi, il cantautore Manuel Auteri, la cantante Gloria Bonaveri, il vocalist Danillo Pavarelli e l’imitatore Simone Merini.

“Durante lo show rifletteremo anche sulle possibilità di sviluppare anche alcune attività online – osserva Parma – perché gli artisti, che ora stanno facendo tutto gratuitamente, basano la loro remunerazione sui cachet e al momento si trovano senza entrate”.
L’iniziativa verrà trasmessa in differita anche su Radio Sanluchini, Radio 4zero3 e Radio Città Fujiko.

ASCOLTA L’INTERVISTA A SILVIA PARMA: