Davide Toffolo, chitarrista e voce dei tre Allegri Ragazzi Morti torna a calcare il palco con un nuovo progetto pieno di novità, uno spettacolo tratto dal suo libro a fumetti ispirato al grande artista a tutto tondo Remo Remotti, “L’Ultimo Vecchio sulla Terra”.

Remo Remotti ne “L’ultimo Vecchio sulla Terra” fumetto di Davide Toffolo

Il disegnatore di fumetti, Davide Toffolo, non è nuovo nella scena del fumetto infatti ha già pubblicato altre sue opere come “Pasolini”, “Carnera” e “il Re Bianco”, i più noti nella sua vasta produzione. Nato a Pordeno nel 1965 il 17 gennaio è un fumettista, cantautore, chitarrista italiano e frontman del gruppo musicale i Tre Allegri Ragazzi Morti. La band è nata nella città natale dell’artista, la prima caratterista del gruppo è l’anonimato perché tengono privata la loro vita e in pubblico indossano delle maschere simbolo a forma di teschio.
Crescendo tra strumenti musicali e matite da disegno ha unito entrambe le sue passioni creandone un’arte suggestiva e interattiva tra brani musicali e pagine di fumetti. Un esempio è il brano presentato al festival di San Remo, Bianca Luce Nera dove in allegato alla rivista Linus pubblica “La Canzone Disegnata” che racconta in delle slide show il brano.

Dopo la pubblicazione di quest’ultimo fumetto, “L’ultimo Vecchio sulla Terra”, il 31 agosto pubblicato da Rizzoli Lizard, sono state annunciate le date dello spettacolo che presenterà e racconterà la sua opera. Il fumetto prende ispirazione da Remo Remotti e come ci racconta Davide Toffolo nell’intervista «Un artista poliedrico che è stato prima un pittore, poi diventato un attore, ha scritto delle cose per teatro, e ancora, diventato una specie di stand-up comedian alla fine della sua vita. Un personaggio che mi ha rinforzato molto, che mi ha insegnato a ridere di alcune cose, quindi lo spettacolo che farò sarà principalmente di musica e parola ma dedicato anche alla risata, chi viene avrà la possibilità di ridere». I due artisti sono certamente accomunati da questa singolare poliedricità e dall’amore per l’arte. Continua Davide Toffolo raccontandoci l’incontro con Remo Remotti «In questi ultimi 5 anni ho preso spesso spunto dal modo di presentare i libri che aveva Remo Remotti, un modo che io vidi nel 2005 e che mi rimase dentro in modo molto forte, era un vecchio che raccontava della sua felicità e del suo modo di stare in mezzo alla persone».

Davide Toffolo non vuole svelare altre novità, vuole lasciare il tutto una sorpresa ma ha anticipato che «Ci sarà una parte legata al visual e perciò disegnerò anche dal vero, ci saranno delle cose proiettate, diciamo così che ci saranno degli interventi multimediali» continua promettendo « Io spero di riuscire a regalare un po’ di quella libertà che Remo Remotti mi ha regalato durante i suoi spettacoli».

La prima data del tour inizia il 5 novembre fino all’ultima del 22 dicembre all’off Topic di Torino, e ogni data sarà accompagnata da un ospite speciale.

ASCOLTA L’INTERVISTA A: DAVIDE TOFFOLO