DER – Documentaristi Emilia-Romagna propone una nuova rassegna cinematografica intitolata “Registi on line a primavera – Spring Doc 2021”. Fino al 24 aprile saranno disponibili gratuitamente sul sito web Docacasa.it quattro pluripremiati documentari italiani: le proiezioni sono seguite da interviste ed incontri con i loro produttori.

Una primavera cinematografica con Sping Doc 2021

I film saranno fruibili sulla piattaforma online Docacasa.it per una settima, dal lunedì alla domenica mentre gli incontri con gli autori sono previsti nelle giornate del sabato. I quattro titoli sono Vanitas di Mario Brenta e Karine de Villers, Cimap! Cento italiani matti a Pechino di Giovanni Piperno, Varichina – La vera storia della finta vita di Lorenzo De Santis di Mariangela Barbanente e Antonio Palumbo e Lievito madre. Le ragazze del secolo scorso di Concita De Gregorio ed Esmeralda Calabria.

La prima proiezione prevista è quella di Vanitas di Mario Brenta e Karine de Villers che sarà disponibile su Docacasa.it fino al 4 aprile 2021. Il film è un invito a riflettere sulla natura umana attraverso immagini, testi e parole legate all’Otto-Novecento. Per approfondire le dinamiche dietro la sua produzione, basta partecipare al meeting con i suoi autori previsto nella giornata di sabato 3 aprile alle ore 18:00.

Segue poi il film Cimap! Cento italiani matti a Pechino di Giovanni Piperno, visibile online dal 5 al 12 aprile. La pellicola narra di uno straordinario viaggio compiuto da un’equipe composta da pazienti psichiatrici, operatori e familiari alla volta di Pechino. L’incredibile impresa era stata realizzata dall’associazione ANPIS e dal movimento “Le parole ritrovate” per sfatare il taboo delle patologie psichiatriche e combatterne il pregiudizio. L’incontro non il regista avverrà, questa volta, nella giornata di sabato 10 aprile 2021 alle ore 18.00.

La docufiction Varichina – La vera storia della finta vita di Lorenzo De Santis, diretta da Mariangela Barbanente e Antonio Palumbo sarà il terzo appuntamento della rassegna, dal 12 al 19 aprile. La storia racconta la vicenda dolceamara di Lorenzo de Santis nella Bari degli anni ’70: prima posteggiatore abusivo, poi addetto alle pulizie dei bagni pubblici ed ancora, venditore di candeggina porta a porta. Il pubblico potrà placare la sua curiosità nella giornata di sabato 17 aprile, incontrandone online i registi.

L’ultima proiezione che conclude così il festival è Lievito madre. Le ragazze del secolo scorso di Concita De Gregorio ed Esmeralda Calabria, presentato in anteprima alla 74esimo festival del cinema di Venezia. Il lavoro si propone di raccogliere testimonianze della vita al femminile nel secolo scorso, rimandano spaccati autobiografici d’ispirazione per le generazioni future. Si potranno incontrare le autrici sabato 24 aprile alle 18:00.

Bruna Accardo