Lorenzo Teodonio è autore insieme a Carlo Costa di Razza Partigiana (Iacobelli). La storia di Giorgio Marincola, partigiano italiano di colore, figlio di un sotto ufficiale calabrese e di una donna somala, che viene riconosciuto dal padre e portato a Roma, contrariamente alle usanze del periodo.
Giorgio cresce a Roma, incontra Pilo Albertelli durante gli studi liceali e decide di combattere attivamente contro il nazi fascismo. Combatte fino all’ultimo e muore nel maggio del 45, durante l’ultimo conflitto a fuoco con le truppe nazi fasciste nelle province di Trento.
Una storia di resistenza, passione e integrazione, il coraggio di un uomo che combatte per una patria come una cultura e un sentimento di libertà, non come un colore qualsiasi sulla carta geografica…
“La patria non è identificabile con dittature simili a quella fascista. Patria significa libertà e giustizia per i Popoli del Mondo. Per questo combatto gli oppressori”. (Giorgio Marincola a Radio Baita, gennaio 1945)
Razza Partigiana sarà presentato anche all’interno della manifestazione “Piazze di Pace” a San Giovanni in Persiceto. In studio Stefano Migliore, Lorenzo Teodonio e Antar Mohammed Marincola, nipote del partigiano
Giorgio.