Dal 2 al 7 maggio 2023 Ravenna ospiterà la sesta edizione di POLIS Teatro Festival, diretto da ErosAntEros con Davide Sacco e Agata Tomšič. Il Festival è sostenuto da Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Ravenna, Otto per Mille della Chiesa Valdese, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Nuovi Mecenati – Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

Gli appuntamenti della sesta edizione di Polis Teatro Festival

Il Festival, fin dalla sua nascita, ha saputo radicarsi con una proposta di teatro contemporaneo che da Ravenna guarda l’Europa e al mondo ponendo al centro della propria riflessione i temi più importanti della contemporaneità. Nel corso della sesta edizione del Festival saranno organizati 19 spettacoli, diversi laboratori teatrali per universitari e incontri di approfondimento che accompagneranno sia le prime nazionali che le ospitalità internazionali.

Quest’anno POLIS Teatro Festival rafforza la sua vocazione di festival di teatro contemporaneo europeo attraverso oltre 25 eventi diffusi tra Teatro Rasi, Artificerie Almagià, MAR – Museo d’Arte della città, Teatro Socjale e Teatro Alighieri. Come ci racconta Agata Tomšič, direttrice artistica del Festival: «quest’anno portiamo nuovi artisti ed eventi internazionali». L’obiettivo è infatti quello di mettere al centro del festival i maggiori protagonisti della scena contemporanea europea, incentivando il dialogo tra culture e generazioni differenti di artisti, studiosi e spettatori.

I riflettori saranno puntati su alcuni dei più interessanti artisti del teatro contemporaneo internazionale, affacciandosi a un’area geografica molto particolare ed eterogenea, i Balcani, per guardare attraverso di essi il presente. Spettacolo simbolo di questa edizione dedicata ai Balcani è Dannato sia il traditore della patria sua! (che si terrà sabato 6 maggio, alle ore 21.30, presso Teatro Rasi) del regista bosniaco-croato Oliver Frljić, uno degli artisti più provocatori del panorama teatrale europeo.

In programma, anche gli ultimi due significativi lavori di ErosAntEros, la compagnia curatrice del festival: lo spettacolo multidisciplinare LIBIA, tratto dall’omonima graphic novel di Francesca Mannocchi e Gianluca Costantini, e GAIA – chiamata pubblica per la terra, il nuovo spettacolo partecipativo e site-specific sul tema fondamentale dell’emergenza climatica che, coprodotto con Ravenna Festival, debutterà il 10 e 11 giugno 2023 al Teatro Alighieri in un epilogo straordinario del festival.

Dalle parole di Agata Tomšič: «il festival, fin dalla prima edizione, mette al centro una serie di attività formative che sono la vocazione primaria del festival stesso, motivo per cui abbiamo poi deciso di chiamarlo proprio POLIS». Continua Tomšič: «il progetto biglietti sospesi consente l’accesso alla cultura anche per coloro che per motivi economici e sociali di solito non abitano i nostri teatri».

Per consultare il programma completo di POLIS Teatro festival e per acquistare i biglietti clicca qui.

ASCOLTA IL CONTRIBUTO DI AGATA TOMŠIČ: