Siete appassionati di cinema ma temete di uscire delusi dalla sala?

Vi piacerebbe conoscere i pareri di altri spettatori prima di andare ad acquistare il biglietto?

Forse ancora non lo sapete, ma potete affidarvi a siti di recensioni di film online per capire se la pellicola in uscita al cinema farà al caso vostro!

Infatti, le recensioni proposte dagli altri utenti o dagli esperti del settore possono essere di vero aiuto a comprendere in anticipo se il film sarà o meno di vostro gradimento.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono i siti web più affidabili e le relative App, che consentono di leggere le recensioni anche in mobilità.

Mymovies.it

Si tratta di uno dei più noti siti italiani di recensioni cinematografiche.

La relativa App è scaricabile gratuitamente per Android e iOS.

Tutti i film descritti sul sito sono affiancati ad un indicatore a semicirconferenza che permette di distinguere i film maggiormente consigliati da quelli che lo sono di meno o per nulla.

Il suggerimento espresso da Mymovies rappresenta una media indicativa tra i voti della critica cinematografica, gli esperti del sito ed i voti del pubblico.

Per ogni pellicola sono visualizzabili nel dettaglio i giudizi di critica e pubblico, in modo da calibrare al meglio la propria scelta.

MyMovies è sicuramente uno dei siti più consultati ed affidabili. Raramente mi è capitato, uscita dalla sala cinematografica, di dover contraddire il giudizio attribuito dalla piattaforma al film appena visto.

Coming Soon

Ecco un altro sito tutto italiano, contenitore di numerose recensioni e notizie di cinema.

Anche l’App di Coming Soon è disponibile gratuitamente per Android e iOS.

In prima pagina, sono consultabili gli incassi al Box Office; è anche visibile, alla voce “recensione”, il commento dettagliato di critici ed esperti del cinema.

Nella scheda del film è riportato il confronto tra i voti degli utenti e quello attribuito da chi gestisce il sito di Coming Soon.

Stando alla mia esperienza, Coming Soon è soprattutto un’ottima piattaforma per rimanere aggiornati su news di cinema e serie tv, leggibili in maniera rapida e immediata.

Internet Movie Database (IMDb)

È il più grande sito internazionale di recensioni cinematografiche.

Il suo database è estremamente ampio e sempre aggiornato, completo di giudizi di utenti ( User Reviews) e critici provenienti da tutto il mondo.

Unica pecca per gli abitanti della nostra penisola: i testi di IMDb non sono disponibili in lingua italiana. Anche i film italiani ( di cui è visibile il titolo in lingua originale) sono commentati in inglese.

L’App ufficiale di IMDb può essere scaricata gratuitamente per Android e dispositivi iOS.

A mio avviso, IMDb ha il pregio di avere un’ottima interfaccia, ricca di video esclusivi e news.

Inoltre, alla voce “Born Today” i fan più accaniti possono conoscere i volti delle star nate in data corrente.

Rotten Tomatoes

Anche quello di Rotten Tomatoes è un indirizzo internazionale, noto per la sua precisione in materia cinematografica.

Le valutazioni sono assegnate attraverso due simboli facilmente interpretabili: un pomodoro, che indica film e serie tv che hanno ottenuto una buona votazione, e una macchia verde, a indicare i prodotti che non hanno raggiunto molti voti favorevoli.

Ci sono film che hanno ottenuto una quantità così grande di voti positivi, da essere segnalati dall’immagine di un pomodoro coronato da un simbolo giallo, che ne sottolinea la certificazione positiva.

Anche Rotten Tomatoes è solo in lingua inglese, ma estremamente intuitivo per utenti di ogni nazionalità : è infatti sufficiente vedere il simbolo accanto al titolo del film per comprendere se valga o meno la pena vederlo. Questo è sicuramente uno dei pregi del database, che lo rende alla portata di tutti e di chi, come me, si ritrova sempre a scegliere cosa vedere all’ultimo minuto.

Su dispositivi Android e iOS è possibile scaricare l’App Flixster che sfrutta i voti di Rotten Tomatoes per i film.