Chi possiede un veicolo sa quanto importante sia proteggerlo in modo adeguato dall’azione degli agenti atmosferici. Se lasciati esposti alle intemperie, infatti, macchine, camper e moto con il passare del tempo possono andare incontro a problemi meccanici e a un’usura della carrozzeria.

Per proteggere i veicoli in modo efficace senza procedere alla costruzione di un garage, i cui lavori possono essere dispendiosi e rivelarsi piuttosto lunghi, può essere utile installare un carport all’interno del proprio spazio esterno.

Si tratta di una soluzione efficace che permette di salvaguardare auto, moto e camper, valorizzando al contempo l’outdoor, grazie alle linee accattivanti. Naturalmente, i carports realizzati dalle migliori aziende del settore, come per esempio Akena Italy, possono anche essere personalizzati sulla base di ogni genere di esigenza specifica.

Le proposte dell’azienda, infatti, si prestano a varie configurazioni: dalla scelta del colore a quella delle dimensioni, passando per la forma, il tipo di copertura e la possibilità di aggiungere dettagli extra.


I fattori da valutare nella scelta del carport

Durante la scelta del carport da installare nella propria abitazione è necessario tenere conto di diversi fattori fondamentali.

Tra questi, è senza dubbio possibile annoverare il materiale in cui la struttura è realizzata: al giorno d’oggi l’alluminio risulta essere uno dei più apprezzati, in quanto è in grado di offrire un’ottima resistenza, durevolezza ma anche una linea estetica accattivante. Allo stesso modo, è bene ricordare che l’alluminio richiede anche poca manutenzione, permettendo di risparmiare sulle spese legate ai prodotti per la pulizia e il mantenimento di queste strutture.

Poi, un ulteriore aspetto da valutare è quello della tipologia di struttura: esistono carport autoportanti, definiti a isola, e modelli addossati all’abitazione. In genere il primo è adatto a chi può disporre di abbastanza spazio nel proprio giardino, mentre il secondo è perfetto anche nelle aree più piccole. Infine, per quanto attiene alla scelta del colore, si tende ad utilizzare tinte neutre (come il nero, il grigio e il bianco), le quali si armonizzano maggiormente con il resto dell’ambiente; tuttavia, è anche possibile optare per colori diversi.

Infine, è bene ricordare che affidandosi a un’azienda specializzata come Akena Italy è possibile personalizzare numerosi aspetti del carport, per esempio intervenendo su caratteristiche come la forma del tetto, il colore e il tipo di ancoraggio al terreno.


Tutti i vantaggi di installare un carport

Il vantaggio principale di un carport è legato al fatto che grazie ad esso si riescono a proteggere dalle intemperie i propri mezzi a motoreanche se non si dispone di un garage. A differenza di quest’ultimo, inoltre, che richiede l’ottenimento di speciali permessi costruttivi, il carport è pratico e rapido da installare e permette di non dover sottostare a procedure burocratiche lunghe e complicate.

Sebbene sia una struttura solida e resistente alle sollecitazioni atmosferiche, il carport non prevede l’esecuzione di lavori strutturali complessi e si può personalizzare nelle dimensioni in base ai veicoli da proteggere.

Esso, poi, può essere utilizzato non solamente con la funzione di coprire i veicoli, ma per numerosi altri scopi: oltre a costituire un notevole valore aggiunto all’abitazione, permette agli abitanti della casa di usufruire di uno spazio esterno extra coperto, adatto per trascorrere piacevoli momenti conviviali o per praticare attività fisica.