ProMiGrè è il Festival delle migrazioni e delle genti organizzato da Arci Bologna insieme all’associazione universitaria Progrè e con con il contributo di CGIL Bologna. Si svolgerà a Bologna venerdì 27 e sabato 28 aprile.
Due giornate per conoscere le molteplici realtà che compongono il fenomeno migratorio, senza sensazionalismi né toni allarmistici che ancora troppo spesso ci capita di riscontrare nei titoli della stampa e nei dibattiti in tv o nelle conversazioni tra passanti, in strada o sull’autobus. Semplicemente due giornate di incontri, mostre fotografiche, proiezioni e momenti ludici aperti alla cittadinanza, per provare a superare luoghi comuni e pregiudizi sugli immigrati e costruire insieme, attraverso il dialogo e il confronto, una comunità più accogliente e multiculturale.
Nel cuore culturale della città, tra la Biblioteca Salaborsa e Palazzo Malvezzi (in piena zona universitaria), si susseguiranno tavoli tematici con la partecipazione di parlamentari, esponenti delle Istituzioni locali, giuristi, ricercatori e rappresentanti di associazioni da sempre impegnate nella lotta alle discriminazioni (tra questi Filippo Miraglia, responsabile immigrazione Arci e Don Luigi Ciotti, presidente di Libera Terra). Una tavolo attorno a cui si parlerà delle molteplici realtà che compongono il fenomeno migratorio partendo da dati reali e mettendo da parte gli stereotipi e i toni allarmistici infondati e semplicistici che caratterizzano oggi il discorso politico e mediatico.
E ancora proiezioni di film (“Negri de Roma” di Sabrina Varani e “Libera tutti” sul tema delle seconde generazioni; “Mare Chiuso” di Andrea Segre e Stefano Liberti sui respingimenti) e mostre fotografiche, esposte nell’Auditorio Enzo Biagi e negli spazi dell’Urban Center in Salaborsa.
Spazio anche al gioco con il torneo di squadre miste organizzato in collaborazione con l’associazione Oltre.
Obiettivi importanti secondo Roberto Lucarella, uno dei responsabili, saranno: “creare una rete sempre più grande di informazione e organizzazione; essendo un tema al centro dei dibattiti nazionali si vuole cercare di dargli un ottica locale; provare a rendere queste due date una costante e darle in gestione all’amministrazione comunale.”
Il programma dettagliato delle due giornate si trova nel sito: www.progre.eu
Valentina Stanghellini
Qui sotto puoi ascoltare le parole di Stefano Brugnara, presidente di Arci Bologna.