Con il passare degli anni il tema dell’ambiente e della sostenibilità ambientale delle aziende ha assunto un ruolo sempre più importante in tutto il Mondo. L’obiettivo generale, infatti, è quello di ridurre il più possibile l’impatto ambientale e aiutare così il benessere dell’ambiente.

Una delle possibili soluzioni per perseguire questo scopo è puntare sul fotovoltaico. Installare un impianto fotovoltaico in un’azienda, infatti, è una scelta ecosostenibile sempre più gettonata.

Anche in Italia, i business che scelgono di passare a una soluzione green per il proprio fabbisogno energetico sono in crescita. I motivi sono molteplici, tra cui la possibilità di ridurre i costi ma anche la maggiore consapevolezza dell’impatto ambientale correlato alla produzione di energia in maniera “tradizionale”, ovvero utilizzando fonti energetiche non rinnovabili.

Ovviamente, la progettazione pannelli solari non è semplice da realizzare, pertanto è fondamentale rivolgersi sempre a imprese specializzate con esperienza nel settore; a tal proposito, è possibile ottenere maggiori informazioni su questo sito.


Impianto fotovoltaico in azienda: i vantaggi

Come già accennato, utilizzare un impianto fotovoltaico per l’approvvigionamento di energia per la propria azienda ha molteplici vantaggi. Di seguito i principali.

Energia green

Ovviamente, l’energia prodotta dai pannelli solari è pulita, poiché proviene da fonti rinnovabili. Installando dei pannelli solari, pertanto, è possibile partecipare attivamente al processo di transizione ecologica.

Risparmio

L’energia elettrica ottenuta dall’impianto fotovoltaico viene utilizzata per l’autoconsumo e permette quindi di ottenere un risparmio notevole sulle bollette, evitando la completa dipendenza dalla rete elettrica nazionale. L’energia non consumata viene immessa sulla rete e, in questo modo, è possibile anche ricevere una sorta di rimborso.

Aumento del valore del business

Incrementare le performance energetiche aziendali significa anche migliorare il valore dell’azienda stessa e delle strutture utilizzate (nello specifico, il valore catastale può aumentare fino al 15%).

Incremento della reputazione aziendale

I vantaggi delle scelte ecosostenibili non sono solo economici, anche il posizionamento e la percezione dell’azienda tra partner e clienti possono aumentare in maniera considerevole.


Quanto tempo occorre per rientrare dall’investimento

In genere tutti gli imprenditori che decidono di investire sul fotovoltaico si pongono una precisa domanda: quanto tempo serve per progettazione pannelli solari e per poter rientrare dall’investimento? Ovviamente non è semplice dare una risposta univoca al quesito, dato che svariati fattori possono incidere sull’ammortamento di un impianto fotovoltaico.

In primo luogo, è necessario considerare la quantità di energia che viene generata in un anno. Ovviamente più energia si produce e maggiore sarà la probabilità di rientrare nell’investimento con rapidità.

Un altro aspetto da prendere in considerazione è il consumo interno dell’impresa. Se si effettua una gestione attenta delle proprie attività aziendali, infatti, è possibile ottenere una piena autosufficienza della rete elettrica. Anzi, mediante il sistema di autoconsumo si può addirittura immettere l’energia prodotta per venderla. In questo modo l’azienda si garantisce un ritorno economico che andrà a ridurre le tempistiche di ammortamento.

Infine, un altro aspetto da prendere in considerazione è il costo legato alla progettazione pannelli solari e al relativo impianto. Un sistema fotovoltaico più grande, ovviamente, prevede un investimento iniziale importante, ma al tempo stesso produce un surplus più elevato di energia utile per rientrare nel capitale versato ed investito.

In conclusione, è possibile affermare che un impianto di potenza media permette di rientrare nei costi in 5 o 10 anni.