Tra brividi e invocazioni all’Altissimo, due brani di artisti molto differenti che sottolineano l’abilità di Fight Pausa nel dare molteplici sfumature alle sue produzioni.

L’anticipazione del nuovo album dei Post Nebbia

Due novità interessanti di questa settimana vengono entrambe da La Tempesta Dischi e hanno in comune la firma di uno dei produttori più talentuosi delle nuove scene jazz e rap. La prima è dei padovani Post Nebbia, che tornano a farsi sentire col singolo “Cuore Semplice”: la voce e le tastiere del cantante Carlo Corbellini attingono a piene mani dalla foschia padana, con quell’immancabile impronta psichedelica che prosegue sulla scia del recente “Canale Paesaggi”, certamente uno dei migliori album italiani del 2020. Registrato, prodotto e mixato dal poliedrico Fight Pausa (Carlo Luciano Porrini), già al lavoro negli ultimi anni sui dischi di Massimo Pericolo, Generic Animal e 72-HOUR POST FIGHT, il brano anticipa l’uscita primaverile del terzo album della band per Dischi Sotterranei. Le melodie lugubri in stile MGMT ma che a tratti ricordano pure il funk disinibito dei The Internet, unite a un testo che cita direttamente i salmi della Bibbia, consolidano un immaginario grigio e ibrido che alimenta l’attesa per questo nuovo lavoro.

Lo stesso Porrini co-produce “Come Ok”, il nuovo pezzo del milanese Nicolaj Serjotti: con un approccio completamente diverso rispetto al gruppo veneto, qui a emergere è la spensieratezza di un artista che solitamente predilige un approccio comfy e rilassato nel rap, il quale accompagna alla perfezione il lato musicale più jazzy di Fight Pausa. Ritroviamo le medesime sensazioni in questo nuovo singolo, nonostante Serjotti e i suoi versi viaggino per strada a metà tra fretta e spensieratezza, mentre il paesaggio scorre in sottofondo come un movie “with the sound off”.