Martedì 19 marzo alle ore 20.30 al Pop Up Cinema Jolly 4K si svolgerà il terzo appuntamento del nuovo format Pop Up Talk con l’anteprima del film “L’estate di Cléo” (Áma Gloria) della regista francese Marie Amachoukeli-Barsacq.
“L’estate di Cléo”, la famiglia oltre i legami di sangue vista dagli occhi di una bambina
Pop Up Talk è una rassegna di 5 appuntamenti che avranno luogo nelle sale di Pop Up Cinema tra febbraio e giugno 2024, realizzata da Pop Up Cinema con Fondazione Yunus in collaborazione con I Wonder Pictures. «L’obiettivo principale è quello di creare una comunità, far sì che l’esperienza cinematografica non si riduca alla semplice visione di un film ma vada sempre più arricchita», spiega Francesco Fantoni, il vicepresidente Sale Pop Up Cinema Bologna, «perché sempre di più il cinema deve combattere con tante forme di intrattenimento e offrire dei contenuti aggiuntivi che lo spettatore non può trovare a casa sua sul divano».
Il terzo incontro vede la proiezione in anteprima di “L’estate di Cléo” di Marie Amachoukeli-Barsacq, film d’apertura della Semaine de la Critique a Cannes 2023, candidato a un Premio Lumière e vincitore del Sottodiciotto Film Festival & Campus. Dopo il debutto alla regia nel 2014 con “Party Girl”, vincitore della Camera d’Or al Festival di Cannes, la regista e sceneggiatrice francese di origine georgiana con “L’estate di Cléo” crea un film sull’infanzia, sull’universalità dell’amore e sul senso di famiglia al di là dei legami di sangue. È un rapporto di affetto sincero e potente, quello tra Cléo, sei anni, e la sua tata Gloria, del tutto simile a quello che lega madre e figlia, tanto che, quando Gloria deve tornare a Capo Verde per prendersi cura della sua famiglia, la separazione è dolorosa. Nel film l’ultimo momento a loro concesso per stare insieme: con il permesso del padre, Cléo viaggia fino al Paese natale della sua tata per passare con lei un’ultima estate carica di dolcezza e speranza. Un viaggio che la porterà a crescere e gettarsi con coraggio nell’incertezza del futuro.
Il film sarà distribuito nei cinema italiani a partire dal 21 marzo da Arthouse, la label di I Wonder Pictures dedicata al cinema d’autore più innovativo, in collaborazione con Unipol Biografilm Collection. Le proiezioni di Pop Up Talk sono introdotte al pubblico attraverso «un vero e proprio talk in cui esperti non del settore cinema, ma di altri settori, parlano col pubblico e gli raccontano la loro visione su vari temi», continua Fantoni, in particolare su “L’estate di Cléo” martedì 19 marzo rifletteranno insieme Daniele Ara, Assessore alla Scuola del Comune di Bologna, e la giornalista di La Repubblica Emanuela Giampaoli, con moderazione del giornalista Lorenzo Benassi Roversi. «Bologna è una città che si presta molto a queste iniziative, alla solidarietà, all’attenzione per il prossimo», sottolinea il vicepresidente, infatti durante la proiezione sarà possibile donare a Fondazione Ricerca Scienze Neurologiche, partner di solidarietà dell’iniziativa, che per l’occasione presenterà al pubblico il Bellaria Research Center, Il prossimo appuntamento di Pop Up Talk sarà giovedì 4 aprile alle ore 20.30, con l’anteprima di “Ritratto di un amore” di Martin Provost, alla presenza del regista.
ASCOLTA L’INTERVISTA A FRANCESCO FANTONI: