Continuano gli eventi organizzati dal centro sociale e culturale Villa Paradiso, in Via Emilia Levante 138 a Bologna. Poesia e letteratura saranno le protagoniste dei prossimi appuntamenti che, da novembre 2021 a maggio 2022, riguarderanno presentazioni, musica, letture e incontri con autori.

Immersione nella poesia, gli eventi dell’anno a Villa Paradiso

Si intitola “Stazioni di poesia” l’iniziativa culturale organizzata in collaborazione con Collana di Poesia Rosada che inizierà il 30 ottobre alle ore 18:00, e che ospiterà Luca Mozzachiodi con la sua introduzione seguita dalle letture di poesie di autori come Alfonso Maria Petrosino, Rossella Renzi, Silvia Rosa e Christian Sinicco.
La musica, a cura dell’Associazione Musica Per, sarà accompagnatrice del secondo evento della rassegna, venerdì 12 novembre alle ore 19:00, in cui verrà presentato il libro “Pietre da taglio” di Anna Franceschini.

Si continuerà a parlare di poesia durante l’evento di domenica 28 novembre alle ore 17:00 con “Stelle corpi e poesia” di Rebecca Elson e Michele Bellazzini. Musiche di Ugo Moroni.
Gli eventi in collaborazione con Collana di Poesia Rosada si concluderanno Venerdi 17 dicembre alle ore 20:00 con una cena letteraria abbinata alla presentazione della “rivista VersoDove”, in cui non mancheranno interventi musicali a cura dell’Associazione Musica Per.

Ma non finisce qui, perchè letteratura e poesia saranno il tema di un’altra iniziativa, “Poesie e altre forme di nuvole“, che inizierà il 19 novembre alle ore 19:15 con l’evento “Il mondo del lavoro” che vedrà ospiti Luca Ariano e Valeria Raimondi, presentatori del libro “Contratto a termine” e dell’antologia “La nostra classe sepolta-cronache poetiche dei mondi del lavoro”. Musica dal vivo con Carlo Bovina.
Il 10 dicembre, invece, saranno Claudia Bivoni e Giorgia Monti a presentare rispettivamente “Not Bad” e “La balena” nella giornata “Il mal de vivre in occidente”. Le presentazioni saranno affiancate dalle melodie di Max ferraresi.

Il nuovo anno all’insegna di presentazioni si apre con “Natura e civiltà”, nome dell’evento organizzato il 14 gennaio 2022 alle ore 19:15, di cui Silvia Secco con ” I morti di tutte le specie” e Virgina Farina con “Oltremare” saranno protagoniste. Non mancherà la musica, questa volta con Simone Martinetto.

Per quanto riguarda febbraio 2022, alle 19:15 di venerdì 18, avremo modo di sperimentare l’unione tra arte e multimedialità con la serata “Multimedialità e contaminazione tra le arti”. Silvia Rosa e Valeria Bianchi introdurranno l’antologia poetica e fotografica “Materenità marina”, seguite da Ksenja Laginja e Stefano Bertoli con l’antologia elettronica in CD “Poème électronique”.
Seguirà l’evento del 18 marzo ore 19:15 “La cura e il genere” con Sonia Camporossi che presenterà i “Taccuini”.

Il penultimo evento della rassegna,”Amore e libertà”, del 22 aprile 2022 ore 19:15, ospiterà Rodolfo Cernilogar con il suo libro “Parlando d’altro” e Elisabetta Destasio con “Da luoghi profani” di prossima uscita.
L’iniziativa culturale terminerà il 13 maggio 2022 con l’incontro delle ore 19:15 “Arte come ispirazione”, con ospiti Elisabetta Sancino e Paolo Polvani che rispettivamente presenteranno “Collezione privata” e “L’azzurro che bussa alle finestre” .
Alla fine degli eventi, a cui si potrà partecipare gratuitamente, sarà possibile condividere pensieri e discussioni con gli autori durante la cena delle 21:00.

ASCOLTA L’INTERVISTA A MAURIZIO SICURO: