“Fumetti a sinistra, un mondo dentro al balloon”, trasmissione in onda mercoledi 17 maggio, ore 13,30, a cura di Morena Moretti ed Alfredo Pasquali che guarda al Pinocchio secondo Gianni Rodari e Raoul Verdini.

Il Comitato Ricerche Associazione Pionieri (C.R.A.P.) ha prodotto un video con l’intera raccolta delle striscie del Pinocchio rivissuto da testi di Gianni Rodari e dalle illustrazioni di Raoul Verdini grazie alla recitazione dell’attrice Stefania Grassia ed al montaggio tecnico di Stefano Calanchi. La preziosa raccolta è arrivata al C.R.A.P. dall’ “Associazione Stella Alpina” di Pombia (Novara), come sempre attiva nell’attività di memoria ecomunicazione.Parallelamente si sono riprodotte tutte le tavole della saga in stampe formato locandina per offrire allo sguardo l’intera esposizione di quel lavoro che nel “Pioniere” comparve a puntate nei lontani 1954/1955. Due strumenti utili per interventi nelle scuole e, perchè no, anche nel mondo degli adulti. Infatti la favola di Collodi possiede tutti quegli elementi trasgressivi ed avvincenti che la mantengono comunque giovane nonostante dati ormai più di un secolo di anzianità. Riguardando quelle tavole e quel video magari scopriremo che, nel corso degli anni, abbiamo dimenticato molte delle avventure del burattino dal naso lungo. Nella trasmissione sentiremo le voci di Stefania Grassia, di Piero Beldì della “Stella Alpina” e un piccolo trailer dell’audio/video.

Sempre sul tema del teatro di figura ci spostiamo poi nel “Museo dei Burattini di Bergamo“, dove Morena Moretti ha intervistato l’ultimo erede di un grande burattinaio. Andremo alla scoperta di quel mondo semplice e fantasioso delle barracche dei burattinai, scoprendo che poi, alla fine, il burattino Pinocchio vive nella letteratura dell’infanzia ma per lo più non compare tra i personaggi dei burattinai.

Ascolta la trasmissione https://archive.org/details/pinocchio-rodari-verdini-grassia-bel-di-burattinaio-bergamo