Nuova settimana, nuove novità musicali: torna quindi Banco Frigo, il format che seleziona per voi il meglio della nuova discografia italiana e internazionale. Questa settimana ascoltiamo il ritorno di Pierò Pelù dopo lo stop forzato per problemi di salute, il singolo che vede il ritorno di Neffa nella scena rap italiana accompagnato dall’amico Fabri Fibra e il nuovo brano di Beth Gibbons, una delle fondatrici del gruppo trip hop britannico Portishead.

Banco Frigo: le novità musicali della settimana

Beth Gibbons presenta “Reaching Out“, il secondo singolo del suo album solista di debutto “Lives Outgrown”. Uscirà venerdì 17 maggio e conterrà 10 tracce registrate nel corso di questi ultimi 10 anni, con la produzione di James Ford (Arctic Monkeys, Depeche Mode, The Last Dinner Party) e la stessa Beth Gibbons. Per il video del nuovo singolo “Reaching Out”, Beth ha collaborato con l’artista visivo Weirdcore, per creare un video interattivo. Il video presenta modelli 4D di Beth in caduta libera mentre attraversa un paesaggio spaziale cinetico di fantascienza. Man mano che il video avanza, le sembianze di Beth cambiano per rappresentare le diverse fasi della sua vita, echeggiando il concetto di “Lives Outgrown” del titolo dell’album. Il nuovo lavoro sarà l’opera più personale di Beth, il risultato di un periodo di riflessione, di cambiamento e di “molti addii”, secondo le parole di Beth: «addio alla famiglia, agli amici, persino al suo io di un tempo. Queste canzoni arrivano a metà del corso della vita, quando guardare avanti non procura le stesse emozioni di una volta e guardando indietro improvvisamente si ha una visione più nitida».

GUARDA IL VIDEO:

È uscito il nuovo featuring di Neffa e Fabri Fibra dal titolo “FoglieMorte”. Il loro sodalizio risale al 2002, con l’album di debutto di Fibra, “Turbe Giovanili”, prodotto proprio da Neffa. Non è la prima volta che i due collaborano insieme ma, i fan del primo, sperano che il brano segni il suo definitivo ritorno al rap (dopo 25 anni). “FoglieMorte” è un brano colmo di nostalgia, di incertezza, del dolore che una perdita porta con sé. Il titolo si ispira proprio alle foglie morte che, ricoprendo metaforicamente il cammino della vita, raccontano il passato. E rendono difficile credere in un ritorno. 

GUARDA IL VIDEO:

Piero Pelù è tornato alla musica e lo ha fatto annunciando l’uscita del suo nuovo album dal titolo “Deserti”, disponibile dal 7 giugno. “Deserti” è il secondo capitolo della Trilogia del disagio, lavoro iniziato nel 2020 con la pubblicazione del disco “Pugili fragili”. La nuova musica parte dalla prima traccia del disco dal titolo “Novichok”, che Pelù ha deciso di condividere con i suoi fan in un luogo per lui molto importante, la cantina di via De’ Bardi a Firenze dove i Litfiba sono nati. Giovedì 11 aprile, infatti, l’artista ha invitato un gruppo selezionato di fan alla cantina per partecipare allo Speakeasy da Piero. «Ho scelto di annunciare l’uscita del nuovo album condividendo con i miei fan Novichok perché viviamo in tempi costantemente avvelenati dalle fake news e dall’odio sempre più diffuso dalla rete fino alle nostre strade. Novichok è il veleno subdolamente usato da Putin per uccidere i suoi oppositori e per metafora è il veleno che ogni giorno viene propinato a noi cittadini attraverso i cibi contaminati e le propagande sempre più invasive e false».

GUARDA IL VIDEO: