Christian “Picciotto” Paterniti, operatore sociale e rapper, fonda i due percorsi nei progetti di musica e parole che sviluppa coi ragazzi dei quartieri dove la dispersione scolastica e la povertà educativa la fanno da padrone. Minori, ex detenuti, ragazzi ai margini sono il “pubblico” cui rivolge la sua opera di promotore di percorsi di riscatto sociale. Lui stesso è nato e cresciuto in quei quartieri.
“Abitavo di fronte alla casa di Michele Greco detto “il papa”, quel tipo di controllo del territorio lo conosco fin dall’infanzia…”
Riscatto sociale versus controllo sociale: la musica, il rap in particolare, con la potenza delle sue rime, non solo come strumento d’apprendimento, ma anche come spazio mentale con cui affrancarsi dalla propria condizione di marginalità.
“Ai giovani mancano presidi di risorse umane e di aggregazione, luoghi da costruire con loro e non per loro…”
Lo Stato dell’Arte è l’ultimo progetto di Picciotto: non solo un’etichetta discografica, ma un vero e proprio collettivo aperto ai talenti emergenti dell’isola in cerca di spazi in cui esprimere la propria energia creativa. Tra di loro Celo e Bruna che sabato 2 Marzo alle 22.00 saranno sul palco del TPO di Via Casarini insieme a lui.