Per migliorare la salute e il benessere delle persone, dai bambini agli anziani, i cani e altri animali d’affezione sono impiegati nella cosiddetta Pet Therapy. Questa semplice espressione, entrata ormai nell’uso comune, indica gli interventi assistiti con animali, comprendendo tutte le attività e le terapie assistite necessarie a incoraggiare l’interesse verso il mondo esterno e la voglia di interagire. Il termine Pet Therapy, coniato nel 1964 dallo psichiatra infantile Boris M. Levinson, in Italia è stato sostituito recentemente con interventi assistiti con gli animali (IAA), che consente di distinguere tra diverse tipologie di approcci, a seconda che prevalga la componente cosiddetta ludico-ricreativa (attività assistita con gli animali, AAA), quella educativa (educazione assistita con gli animali, EAA) o quella terapeutica (terapia assistite con gli animali, TAA).

I benefici della Pet Therapy

I benefici che la Pet Therapy porta ai pazienti, dai più piccoli ai più grandi, sono molteplici, tant’è che in Italia infatti l’impiego degli animali da compagnia ai fini di pet therapy è stato riconosciuto come cura ufficiale dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 28 febbraio 2003. Gli animali maggiormente impiegati sono maggiormente canicavalliasini e a volte gatti e conigli.

I bambini e gli anziani sono coloro che beneficiano maggiormente delle attività di pet therapy, con attività stimolanti sia a livello motorio sia a livello psicologico. La Pet therapy infatti:

  • può accrescere l’autostima, soprattutto dei bambini, e la gratificazione di prendersi cura di un altro essere vivente;
  • può stimolare il linguaggio e la comprensione di nuove parole e azioni;
  • è di supporto nel processo di socializzazione, aiutando a confrontarsi e a interagire;
  • può abbassare l’ansia e risolvere la paura nei confronti del cane;
  • stimola la mente: con specifici giochi, soprattutto con i cani, si stimolano l’elaborazione, l’associazione, il confronto e la memoria;
  • può aiutare a riabilitare il corpo
  • stimola le attività sensoriali in caso di cecità o ipo-visione, sordità o sordocecità;
  • ha un effetto calmante: diminuisce la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa.

Numerose evidenze scientifiche dimostrano le potenzialità dell’impiego degli animali come strumento di cura, in particolare negli ospedali e nelle case di riposo per anziani, strutture in cui le persone sono separate dall’affetto e dal supporto dei propri cari. La presenza di un animale agisce come un “rompighiaccio”, offre argomenti di conversazione e, in ultima analisi, stimola la comunicazione e le relazioni sociali.

Diversi interventi per la promozione del rapporto bambino-animale effettuati con l’aiuto degli animali da compagnia, soprattutto dei cani, hanno mostrato la loro efficacia nel contrastare alcuni problemi comportamentali quali, ad esempio, difficoltà di apprendimento, spesso dovute a deficit di attenzione, ed episodi di aggressività.

La Zampa che cura, la raccolta fondi a favore della Pet Therapy ANT

A San Giovanni in Persiceto (BO), sabato 13 e domenica 14 maggio 2023 dalle ore 10, in occasione dell’evento “Commercianti in festa 2023“, si sarebbe dovuta tenere la raccolta fondi “La Zampa che cura“, a favore dei progetti di Pet Therapy ANT. Se non lo sapevate, non è ancora troppo tardi perché per mal tempo l’evento è stato posticipato (comunicheremo qui le nuove date). Così siete ancora in tempo per la la raccolta fondi che prevede per la prima giornata un set fotografico a “6 zampe” per proprietari e cani e per la seconda la Sfilata Canina Amatoriale “memorial Vincenza Falcone”.

Podere Casa Orto è un’attività locale che si prende cura del benessere degli animali attraverso l’asilo diurno e la pensione per cani a Bologna. Ogni animale ha spazi personalizzati, in base alle sue esigenze. La villa che ospita gli animali, situata a San Giovanni in Persiceto, venne costruita nella metà del XVI secolo come residenza di campagna. Podere Casa Orto è collocata proprio in mezzo al verde di questa tenuta, occupandosi anche di dog walking, per passeggiate più lunghe a passo sostenuto, e pet sitter, anche a domicilio per assenze più lunghe.