«Sarà un evento a velocità variabile e un evento interdisciplinare, il tipico modo di organizzare le serate dentro via Fioravanti 14, dove nello stesso giorno potevi vedere una performance teatrale, ascoltare un concerto di post rock o reggae, guardare un film, e poi chiudere con lunghe serate divise in 3/5 sale e ballare dance elettronica, quella che ha caratterizzato gli ultimi anni di Link» racconta così Mauro Boris Borella la giornata di festeggiamenti per i 30 anni di Link Project, che dovevano essere nello stesso luogo e nello stesso giorno in cui ha aperto le danze: giovedì 11 aprile. Vista la tragedia accaduta a Suviana, gli organizzatori hanno deciso di annullare e rimandare l’iniziativa spostandola a giovedì 30 maggio, sempre in via Fioravanti 14.

Una giornata in Bolognina per festeggiare i 30 anni del Link

La giornata partirà alle ore 18:00 nel parcheggio vicino a quella che era l’entrata originale del Link, si stapperanno un paio di bottiglie commemorative e si ascolterà una playlist. Dall’entrata originale ci si sposterà in 3 luoghi della Bolognina, per un’iniziativa «distribuita nel quartiere che ci ha ospitato, supportato e anche sopportato per 10 anni, un quartiere cambiato ed in cambiamento, dove la gentrificazione tra sgomberi e riqualificazioni sta minando il tessuto sociale originario e la vivibilità – racconta Mauro – Noi siamo stati un avamposto che attraverso la musica e la cultura ha presidiato un territorio, insieme a XM24».

La prima tappa sarà alla Tettoia Nervi/ Piazza Lucio Dalla, in collaborazione con il Mercato di Campi Aperti; alle 21.30 si proseguirà con un live di Federico Bernardi in duo (chitarra + electronics) sempre in Piazza Lucio Dalla; in contemporanea dalle 21 alle 24 al Pub Sunshine, in Via Nicolò dall’arca 65/2, si potranno ascoltare selezioni curate da Antonio Palma , Dj “R” e Dj Cocco.

Si stanno raccogliendo materiali sulla pagina facebook del gruppo dedicato al Link Project e attraverso un email dedicata 30linkproject@gmail.com.
Per l’occasione si è aperta anche una linea telefonica al numero 353 4680930 dove si possono inviare messaggi audio e altri contributi, che verranno raccolti per un futuro collage audio, colonna sonora di una mostra di materiali 2D. «Arriveranno storie di vita che man mano tireremo fuori in audio e anche in testi».

«Questo sarà il primo evento tra il simbolico e l’aggregativo, quello invece più energetico e festaiolo sarà il 1 giugno al Link 2.0, in via Fantoni 21» conclude Mauro.

ASCOLTA L’INTERVISTA A MAURO BORELLA: