Il Comitato No People Mover annuncia di essere vicino al risultato della raccolta di firme per chiedere un’istruttoria pubblica sull’opera. Hanno firmato anche l’architetto Cervellati e la Gabanelli che ha già dedicato una puntata di Report al tema.
“Dopo l’avvio ufficiale della raccolta firme per richiedere l’istruttoria pubblica il 25 ottobre scorso, possiamo dichiarare di essere molto vicini all’obiettivo delle duemila firme richieste”. Trasuda ottimismo il comunicato diffuso dal Comitato No People Mover, impegnato in queste settimane ad aprire un confronto pubblico sull’utilità e l’opportunità della monorotaia che dovrebbe collegare stazione e aeroporto.
A firmare sono stati molti cittadini, tra questi personaggi famosi come l’architetto Pierluigi Cervellati e, proprio questa mattina, la conduttrice televisiva Milena Gabanelli, che già si era occupata in una puntata di Report andata in onda il 17 aprile e ripresa il 5 giugno del problema People Mover.
Un consenso, dunque, che si allarga attorno alle istanze contrarie all’opera, come testimonia anche la decisione di tutti i sindacati Atc (Cgil, Cisl, Uil e USB) di raccogliere le firme per l’istruttoria pubblica insieme al comitato. I lavoratori del servizio pubblico locale, in particolare, vogliono scongiurare una spesa di 105 milioni di euro mentre si tagliano i servizi sociali, si aumenta il prezzo del biglietto dell’autobus e contemporaneamente si riduce il servizio di 800mila Km.
I No People Mover insistono sull’istruttoria anche per la necessità di informare tutti i cittadini sul progetto stesso. “Abbiamo purtroppo dovuto constatare che gran parte della cittadinanza non è a conoscenza del problema, alcuni addirittura non sanno dell’esistenza di questo progetto”, si legge nella nota.
Per il momento, però, Palazzo D’Accursio sembra non sentire da quell’orecchio. L’Amministrazione ha infatti annunciato che i lavori partiranno nel mese di gennaio.