Edo Massa è nato a Carate Brianza nel 1993 e vive a Bologna. Fumettista, illustratore e scriber, collabora con la rivista The Passenger di Iperborea e nel 2023 ha pubblicato il suo primo graphic novel “Tutti autistici?” con Beccogiallo. Ha lavorato anche per il teatro, partecipando a “Dove sono le donne?” di Michela Murgia e “I confini non esistono” di Matteo Caccia e Stefano Mancuso.
In “Pensi di stare meglio?” «con l’espediente di una commedia romantica c’è invece tutta una parte molto più intimista che è quella di paziente e terapeuta», spiega Edo Massa, che a partire dalla propria esperienza di psicoterapia, crea per questo fumetto un personaggio autobiografico che affronta la sua interiorità con ironia e l’aiuto della terapeuta.
Il fumetto, uscito per Minimum Fax, fa parte della collana Cosmica della casa editrice.
“Pensi di stare meglio?”, il fumetto di Edo Massa
People pleaser, insicuro e contraddittorio, Edoardo è uno di noi: conduce una vita disordinata, è sempre alle prese con inconsapevoli tentativi di autosabotaggio, relazioni fallimentari, impacci emotivi e grandi sforzi per mascherarli. Spesso si ritrova a confrontarsi con le molteplici manifestazioni immaginarie della sua coscienza, quelle che lui ironicamente chiama “le voci”: Batman «una voce forte, di me figlio del patriarcato dal quale chiaramente vorrei decostruirmi» che lo ammonisce ogniqualvolta Edoardo tenti di prestare il fianco ai suoi sentimenti, o la Queer Police, pronta a smascherarlo in tutte le occasioni in cui, più o meno consapevolmente, mette in pratica logiche machiste. «Tutte voci che ascolto ma non avranno nessun valore finché non espongo la mia di voce, l’idea mia personale della terapia è che io posso ascoltare tutti ma finché non ascolto me stesso non avrò nessuna risoluzione», continua il fumettista, che in questa confusione di voci pian piano farà emergere anche la voce del protagonista.
ASCOLTA L’INTERVISTA A EDO MASSA: