Il soggiorno, in un progetto di arredo, è l’ambiente più complesso da gestire, poiché spesso corrisponde a diverse funzioni e viene utilizzato da persone con abitudini ed esigenze molto differenti.
Si può dire che, nella maggior parte dei casi, la zona living sia una sorta di contenitore predisposto a vari utilizzi: dal classico soggiorno per ricevere gli ospiti, magari con sala da pranzo annessa, al salotto / angolo relax per la lettura e la tv, al luogo riservato allo studio e agli hobby.
Inoltre, considerando che oggi molti lavorano in smart working, ecco che sempre più frequentemente il soggiorno ospita anche una postazione di lavoro dotata di tutti gli accessori.
Per questo, la scelta di ogni elemento e complemento d’arredo destinato alla zona living merita attenzione e cura, al fine di ottenere come risultato un ambiente funzionale, accogliente ed esteticamente armonioso e piacevole.
Una soluzione ideale in molte situazioni, e in particolare quando l’abitazione è un monolocale o un loft di dimensioni limitate, è quella di allestire una parete attrezzata, ovvero un progetto costituito da una serie predefinita di complementi d’arredo che vanno ad arredare un’intera parete, creando una piacevole armonia di forme e spazi vuoti e offrendo ottime doti estetiche e funzionali.
Una parete attrezzata moderna è composta da elementi semplici ed essenziali ma di grande eleganza, che non vanno ad occupare l’intera superficie della parete del soggiorno, ma vengono disposti in maniera tale da ottenere il risultato migliore, sia come effetto scenografico che come capienza.
Dove acquistare i complementi d’arredo per la parete attrezzata
Online è possibile trovare tutto ciò che occorre per realizzare una parere attrezzata moderna ed elegante, su misura per le proprie esigenze personali e per l’ambiente di riferimento. Prima di acquistare questo tipo di arredamento, oltre a prestare attenzione alle misure, si consiglia di verificare con cura la qualità del materiale e della manifattura.
Smart Arredo è uno store dedicato ai progetti di arredo per chi abita in appartamenti piuttosto piccoli, monolocali o comunque strutture con una superficie ridotta. Il negozio dispone di un ampio catalogo di mobili e complementi d’arredo, tra cui un ricco assortimento di complementi per la composizione di pareti attrezzate selezionati dai migliori produttori e realizzati in materiali pregiati: legno massello, resina, policarbonato, laminato, vetro.
Smart Arredo offre prezzi competitivi e qualità elevata, con il vantaggio di poter scegliere e acquistare tutto ciò che si desidera senza muoversi da casa, ricevendo tutto al recapito indicato con spedizione gratuita su tutto il territorio d’Italia.
Tutta la merce disponibile su Smart Arredo è protetta dalla garanzia di due anni e da un’ulteriore tutela a copertura di eventuali danni o problemi verificatesi durante il trasporto. Inoltre, in caso di insoddisfazione da parte del cliente, è previsto il rimborso delle spese di acquisto sostenute.
Modelli e caratteristiche tecniche delle pareti attrezzate moderne
Principalmente, le pareti attrezzate si dividono in due categorie: fisse o costituite da moduli, entrambi i modelli possono essere posati a terra o pensili. Il modello fisso è composto da un unico mobile, ancorato alla parete, la cui struttura si compone di una parte bassa, dove può essere collocata una televisione o un impianto stereo, a cui si aggiungono alcuni cassetti, spazi a giorno utilizzabili come libreria o porta oggetti e talvolta una piccola vetrina.
La parete attrezzata fissa è la soluzione più economica e, al contempo, più adatta ad una parete sufficientemente ampia e totalmente libera. L’effetto abbastanza imponente di questo tipo di arredo lo rende inoltre adatto ad un open space luminoso e di dimensioni medio / grandi.
La seconda soluzione è quella delle pareti attrezzate modulari: in questo caso, la struttura non è composta da un solo mobile, ma da più elementi, disposti in maniera da creare un insieme elegante e piacevole, ottimizzando al massimo lo spazio disponibile.
La parete modulare viene progettata in base alla superficie da arredare e a quelle che sono le proprie necessità funzionali e preferenze. Tuttavia, la struttura anche in questo caso comprende di solito un mobile basso con ante e cassetti, su cui può trovare spazio una tv, uno scaffale a giorno o una serie di mensole, e una vetrina pensile o inserita in un secondo mobile di altezza variabile.