Dal 20 ottobre parte una nuova rassegna in collaborazione tra OpenDDB- Distribuzioni dal basso e il Cinema Teatro Galliera, che vede come primo appuntamento la proiezione del film “Tekoşer. Il partigiano orso”, con la regia di Dario Salvetti. Il documentario è fortemente ispirato agli scritti di Lorenzo Orsetti (Orso), ragazzo di Rifredi partito alla fine del 2017 per sostenere la rivoluzione dei popoli del Rojava e combattere l’Isis. Inoltre, l’evento vedrà come ospite il padre di Lorenzo, Alessandro Orsetti.

Il documentario su Lorenzo Orsetti portavoce di una “causa collettiva”

Il documentario non ha lo scopo di riportare semplicemente la vicenda di Lorenzo in termini di cronaca, ma di rappresentare «l’esperienza individuale che si innesca in una causa collettiva […], in quanto la storia di Lorenzo è emblematica sotto questo punto di vista» racconta Andrea Paco Mariani. Il rappresentante di Open-DDB, inoltre, sottolinea l’importanza del documentario sociale nella loro attività di produzione e distribuzione, come «lavoro di testimonianza che serve non solo per coltivare e rinnovare la memoria di ciò che è accaduto, ma anche a immaginare ciò che accadrà domani», in quanto soddisfa la «necessità di creare nuove forme di solidarietà internazionale».
Dopo la proiezione del film, che inizierà alle 21.30 di giovedì 20 ottobre, avrà luogo un dibattito con Alessandro Orsetti, il padre di Lorenzo, al quale si potrà partecipare prenotandosi sul sito del Cinema Teatro Galliera.

Ma la rassegna non finisce qui: Open-DDB e il Cinema teatro Galliera vi aspettano il 3 novembre con “Tango con Putin”, il 17 Novembre con “Piccola polis” ed infine il 1° dicembre con “The game”.
Inoltre, l’ospite ai nostri microfoni coglie l’occasione per segnalarci un’altra importante iniziativa in collaborazione con Vag61, uno spazio libero autogestito di Bologna, che ospiterà la proiezione del film “Sarura. The future is unknow place” – regia di Nicola Zambelli-, un film documentario prodotto da SMK Factory e OpenDDB, realizzato in Palestina. Alla proiezione farà seguito un dibattito che vedrà come ospite in sala Amira Huraini, attivista palestinese del collettivo di resistenza pacifica Youth of Sumud, protagonisti del film.
Per saperne di più sul film clicca qui.

ASCOLTA L’INTERVISTA A ANDREA PACO MARIANI: