Dal 5 al 7 aprile a Bologna arriva “Onde Riflesse“, una tre giorni dedicata allo strumento radio. Gli spazi di Camere d’aria, in via Guelfa 40/a, si animeranno di talk, laboratori e condivisione di saperi sulla radio.
«Già prima della pandemia, ma soprattutto in quel periodo – spiega ai nostri microfoni Barbara di Radio Spore, la radio web che ospiterà le altre a Bologna – abbiamo costruito una rete con altre piccole radio che condividono una visione affine».

Tra loro ci sono le radio in AM dei centri sociali, come Radio Wombat di Firenze o la stessa Radio Spore, che trasmetteva in modulazione d’ampiezza da Xm24, prima che venisse sgomberato. Ma ci sono anche radio storiche di movimento, come Radio Onda Rossa di Roma, Radio Blackout di Torino.
Esperienze sparse per l’Italia, ma accomunate da un approccio simile: radio comunitarie, fuori dalle forme del lavoro salariato e libere da legami istituzionali, che difendono la propria indipendenza attraverso la pratica dell’autogestione e il rifiuto della pubblicità, che traggono forza e motivo di essere nell’esistenza di comunità e relazioni reali e orizzontali.

Onde Riflesse, a Bologna dal 5 al 7 aprile il raduno delle radio “altre”

L’organizzazione di Onde Riflesse riflette quella dell’Hackmeeting, il raduno delle controculture digitali che si è svolto in molti contesti diversi in Italia. «È una sorta di Hackmeeting delle radio», sottolinea Barbara.
Lo spirito dell’hacking è proprio quello di studiare il funzionamento delle tecnologie, imparare a utilizzarlo e utilizzarlo anche per usi diversi, o comunque diffondendo il know how a un pubblico più vasto.

Per questa ragione ad Onde Riflesse ci saranno anche laboratori pratici su ciò che riguarda il fare radio, ad esempio a partire dalla Radio Automation, ma ancor prima una spiegazione di alcuni dei concetti tecnici fondamentali riguardo alla radio, con un’attenzione particolare verso la radio in AM. E poi ancora: il digitale radiofonico sintetizzato nella sigla DAB (Digital Audio Broadcasting) o l’RDS, cioè le scritte sulla radio.

Nel corso della tre giorni ci saranno anche due presentazioni di libri sulla radio. Da un lato l’anteprima di “Onde ribelli – La radio come trasformazione” (Armillaria edizioni) del nostro direttore Alessandro Canella, prevista per il 5 aprile alle ore 20.00 e, il giorno successivo alle 18.30, la presentazione di “Etere – Storie di Radio, Antenne e Frequenze dal mondo” (Altreconomia edizioni) con l’autore Francesco Diasio.

Qui trovi tutto il programma di Onde Riflesse.

ASCOLTA L’INTERVISTA A BARBARA: