In un filo rosso ideale con Pratello R’Esiste, domenica 23 aprile, in via Ferrarese e via Algardi, si terrà una nuova edizione di Oltre il Ponte, una “festa di strada partigiana”. Si tratta del quarto appuntamento del genere organizzato dal Circolo Granma, che per tutta la giornata proporrà musica, teatro, incontri e socialità.
Oltre a festeggiare l’anniversario della Liberazione dal nazifascismo, però, Oltre il Ponte intende anche resistere alle trasformazioni imposte alla Bolognina, una zona popolare che le politiche comunali vorrebbero domare e snaturare.

La Resistenza celebrata in Bolognina: torna Oltre il Ponte

La giornata inizia alle 10.00 con il bianchetto Antifascista del Barnaut. Lungo la via ci saranno banchetti e punti ristoro, mentre le attività principali si concentreranno attorno a due palchi, il primo dedicato a Irma Bandiera, il secondo ad Augusto Masetti.
Sul palco Irma Bandiera alle 14.00 si terrà il dibattito “Partigiani di oggi: storie di Resistenza“. «Interverranno i rappresentanti di alcune realtà che resistono nell’attualità – spiega ai nostri microfoni Marco Faggion, uno degli organizzatori – Dai lavoratori del porto di Genova che bloccano l’invio di armi a quelli sfruttati, dalla questione di genere all’ambiente».

Sullo stesso palco, ma alle 15.00, ci sarà l’esibizione di tre band del 4° contest musicale antifascista “L’Italia è una repubblica fondata sul lavoro?“, a cura di ANPI Pratello, Vecchio Son e Perchè no #maipiùfascismi.
Un’ora più tardi sarà la volta del live di Mars on Pluto, un duo composto da Margherita Valtorta e David Sarnelli che presenta un repertorio di canti sociali e di lotta.
Alle 17.00, invece, ci sarà la lettura-spettacolo a cura della compagnia teatrale l’Informale Ippolito Dalvit, intitolata “Teuta, il pirata del Po e la dolorosa storia: come si diventa delinquenti“.
E poi ancora, l’esibizione di Zona Mc con “La storia della RAPpublica”, a cura del rapper ma anche storico, la Nadt Orchestra con un electro-jazz e gli Erin Afrofunk.

Sul palco Augusto Masetti, invece alle 11.00 ci sarà l’esibizione dei partecipanti ai laboratori Power’ a tarantella, Laboratorio di musica d’insieme e Voce creativa-Corpo sensibile della Scuola Popolare di Musica Ivan Illich.
Alle 14.30 FeMaTeatro presenta “Una storia d’Imelda – Uno spettacolo con burattini che oggi racconta una storia di ieri, mai conclusa, anzi una storia presente”.
Alle 15:30, sullo stesso palco, arriva la Marley Session, un’associazione culturale nata nel 2021 da un gruppo di giovani artisti con lo scopo di diventare un punto di riferimento per i musicisti dal nord al sud Italia, proponendo eventi in cui l’arte è la protagonista dal primo all’ultimo minuto.

ASCOLTA L’INTERVISTA A MARCO FAGGION: