“Fumetti a sinistra, un mondo dentro al balloon”, trasmissione in onda mercoledi 3 maggio, ore 13,30, a cura di Morena Moretti ed Alfredo Pasquali che visita alcuni luoghi della letteratura a fumetti impegnati nella memoria e per difendere la democrazia.
In primis ci colleghiamo con l’Arci di Firenze dove alcuni collettivi legati all’illustrazione hanno allestito questa mostra che parla con il linguaggio della fantasia e della memoria necessarie per contrastare la deriva autoritaria in cui il nostro paese è caduto. Ai microfoni di Morena Moretti Lido Contemori, disegnatore e uno dei curatori dell’esposizione.
La puntata procede ricordando un grande allenatore come Arpad Weisz, grande anticipatore del calcio moderno e vincitore di ben due scudetti col Bologna ed uno con l’Ambrosiana/Inter. Scappato dall’Italia dopo le leggi razziali di Mussolini in quanto ebreo, fu catturato nei Paese Bassi dai nazisti ed assassinato ad Auschwirz. A questa bella figura umana e civile è dedicata la grapic novel “Arpad Weisz e il Littoriale“ (Minerva Editore), scritto e disegnato da Matteo Matteucci che spiega il perchè del suo lavoro.
Quindi anche lo sport può parlarci di antifascismo. Con le figurine ricordiamo nobili figure del ciclismo come i fratelli Cervellati o del calcio come Bruno Neri. Con l’intervista di Alessandro Canella sentiamo la voce di Emiliano Nanni, organizzatore di queste stampe/figurine.
Ascolta la trasmissione https://archive.org/details/arci-firenze-matteo-matteucci-figurine-forever