Il tetro silenzio del lockdown è ormai alle spalle, ma per orientarsi tra le nuove uscite musicali occorre un aiutino. È quello che ci dà la nostra redattrice Benedetta Caiola, che ha selezionato per noi cinque brani freschi di pubblicazione per solleticare il nostro appetito discografico.
Da Levante a Maru, da Jerry Paper a Devendra Bahart, fino a Phoebe Bridgers, queste sono le scelte che Benedetta vi propone.

Nuove uscite musicali: cosa c’è da ascoltare?

Uscito il 7 luglio, il nuovo singolo di Levante “Sirene” sta incontrando il gradimento di molti. La cantautrice siciliana ha pubblicato il singolo che è il racconto di un’estate “sospesa”. Un brano dolce e insieme crudele che, attraverso la metafora di una conversazione tra Levante e i suoi fan, rappresenta il sogno nel momento della sua disillusione.
Conterranea di Levante è Maru, al secolo Maria Barucco, che qualche giorno prima ha fatto uscire il singolo “Zitta”, con tanto di video prodotto, registrato e mixato da Fabio Grande e che anticipa il disco in uscita a settembre.

Abbandonando l’isola italiana voliamo in America, dove lo scorso 15 maggio, è uscito l’album “Abracadabra” di Jerry Paper, al cui interno troviamo “Cholla”. Il brano è un racconto “domestico” e introspettivo in una città deserta.
Sempre negli Stati Uniti troviamo Devendra Banhart. Il cantautore 39enne ha preparato un ep, intitolato “Vast Ovoid”, che uscirà il prossimo 24 luglio. Ma intanto ha già pubblicato il singolo “Let’s see”.

A concludere la selezione della nostra redattrice troviamo la californiana Phoebe Lucille Bridgers, classe 1994, che il 18 giugno scorso ha pubblicato il suo secondo lavoro, “Punisher”, al cui interno troviamo “Garden song”. Definita “la nuova regina dell’emo folk”, Phoebe Bridgers presenta un album morbido e visionario.

ASCOLTA IL PODCAST DEI CONSIGLI DI BENEDETTA: