Miriam Toews è un’autrice canadese divenuta nota in tutto il mondo attraverso la pubblicazione di romanzi quali I miei piccoli dispiaceri (Marcos y Marcos 2015) e Un complicato atto di amore (Adelphi 2005). I lavori dell’autrice hanno la potenza di un’esistenza pregna e complessa. Miriam è nata nel 1964 in una repressiva comunità mennonita: raggiunta la maggiore età, decide di scappare. Gli anni di permanenza nell’organizzazione religiosa, però, lasciano un segno indelebile nella sua vita, così come in quella del padre e della sorella, i quali si tolgono la vita. L’ultimo libro della scrittrice, Swing low, curato dalla casa editrice Marcos y Marcos, narra proprio della fragile esistenza del padre Melvin.

In libreria un messaggio di speranza.

Swing low, però, non è un libro che parla di sofferenza: il tema principale è, infatti, un elogio alla vita ed ai motivi per cui vale la pena viverla, prima che la parte oscura prenda il sopravvento. Per l’autrice questo è un progetto di rigenerazione poiché attraverso l’analisi della vita di suo padre, riesce a trovare una luce di speranza per se stessa.

Il titolo del romanzo si rifà a “Swing Low, Sweet Chariot, coming for to carry me home” prima strofa del celebre canto di rivolta composto da un nativo americano nel 1860, e divenuto poi famosissimo negli Stati Uniti. La canzone invoca la fuga dalla schiavitù, il ritorno a casa e alla libertà.

Il libro, che fa parte della collana gli Alianti, verrà messo in commercio a partire dal 20 gennaio 2021: di questa nuova uscita ne ha parlato ai nostri microfoni Claudia Tarolo, co-editrice di Marcos y Marcos.

Oltre alle numerose novità da catalogo, la casa editrice ci ha gentilmente illustrato i propri contenuti online. Sul loro sito si possono trovare numerosi audio-libri, podcast ed anche corsi di lettura: gran parte dei loro progetti punta sulla potenza della voce, strumento in grado di affrontare un testo con approccio emozionale

Inoltre la Marcos Y Marcos propone dei corsi di editoria, di comunicazione e discrittura. Questi progetti che rientrano nel programma Marcos Academy sono pensati non solo per professionisti ma anche per lettori e curiosi.

Bruna Accardo

ASCOLTA L’INTERVISTA A CLAUDIA TAROLO: