I Black Keys hanno appena cominciato a divertirsi: tutt’altro che sazi dopo aver pubblicato due lavori negli ultimi tre anni, “Let’s Rock” (2019) e “Delta Kream” (2021), sono pronti a pubblicare un album che tira in ballo i leggendari ZZ Top.

“Dropout Boogie”, il nuovo album del duo di Akron, uscirà il prossimo 13 maggio per Nonesuch Records.

Ormai lo sappiamo, Patrick Carney e Dan Auerbach non sono abituati a stare senza far niente a lungo: i Black Keys, ormai vent’anni dopo il debutto “The Big Come Up” (2002) che li aveva collocati immediatamente tra i nomi più promettenti del rock del nuovo millennio, hanno pronto un nuovo disco del quale sono molto soddisfatti. Stando infatti alle ultime interviste sembra che questo “Dropout Boogie”, loro undicesimo lavoro in studio in arrivo il 13 maggio, li abbia divertiti parecchio in fase di realizzazione: a esso hanno collaborato il loro amico Billy Gibbons, chitarrista degli ZZ Top, e Greg Cartwright, frontman dei Reigning Sound, icone di un southern rock and roll targato USA che contribuiscono a rafforzare quello spirito di leggerezza che accompagna fin dagli esordi il duo dell’Ohio, e che pure il titolo del disco vuole intuitivamente trasmettere.

Non a caso il singolo “It Ain’t Over”, uscito lo scorso venerdì, possiede il classico groove contagioso che è quasi la cifra stilistica dei Black Keys, e che associamo immediatamente a hit passate come “Lonely Boy” o “Tighten Up”. Insomma, divertimento e ritmi blues sono sempre assicurati.