Sarà la settima data del tour invernale quella che arriverà domani, giovedì 14 dicembre, al Mercato Sonato di Bologna. I Sick Tamburo portano in dote il loro sesto album, intitolato “Non credere a nessuno”, edito come sempre da La Tempesta Dischi e uscito lo scorso 21 aprile.
Per presentare il live bolognese e raccontarci qualcosa di più sul disco, il frontman della band che suona in passamontagna, Gian Maria Accusani, è passato ai nostri microfoni in un’intervista curata da The Festival’s Backpack.

I Sick Tamburo ci invitano a “Non credere a nessuno”: il live al Mercato Sonato

Attraverso un sound iconico, in grado di unire la sensibilità della scrittura di Gian Maria Accusani agli arrangiamenti energici e trascinanti tipici dell’alternative rock e del punk, i Sick Tamburo sono diventati sin dalla loro formazione, in seguito all’esperienza dei Prozac+, uno dei principali punti di riferimento del panorama alternativo italiano con oltre dieci anni di carriera alle spalle.
“Non credere a nessuno” è album composto da 10 tracce, che hanno come filo conduttore le melodie e i ritornelli sviluppati fra chitarre distorte, synth sequencer e sezioni ritmiche più distese.

GUARDA IL VIDEO DI “PER SEMPRE CON ME”:

Il lavoro è stato anticipato dai singoli “Per sempre con me” con la partecipazione di Roberta Sammarelli dei Verdena, “Il colore si perde” e dal videoclip del brano “Suono libero”, e racconta con maturità e consapevolezza diverse esperienze di vita, alternando momenti spensierati ad altri più intimi e
malinconici.
E la malinconia che continua a permearci tutti è quella per la scomparsa di Elisabetta Imelio, avvenuta nel febbraio 2020. I Sick Tamburo sono però andati avanti, ma nel solco del ricordo della loro musicista. Non a caso l’ultima data del tour invernale della band si svolgerà nella loro città, Pordenone, dove ci sarà la seconda edizione del “Parlami per sempre”, un tributo proprio ad Elisabetta che vedrà sul palco numerosi ospiti che si esibiranno insieme alla band e parte dell’incasso sarà devoluto in beneficienza.

ASCOLTA L’INTERVISTA A GIAN MARIA ACCUSANI: