Grazie al progetto Biblioteca Diffusa, si amplia il perimetro dell’offerta culturale intorno ai temi del libro e della lettura per i residenti del quartiere San Donato- San Vitale. L’iniziativa, che è curata dall’Ufficio Reti e Lavoro di comunità del Quartiere San Donato-San Vitale e dalle biblioteche comunali Scandellara – Mirella Bartolotti e Luigi Spina – Casa Gialla, prevede l’attivazione – dalla fine di febbraio 2024 – di punti diffusi sul territorio, all’interno dei quali saranno promossi il libro, la lettura e, più in generale, l’offerta culturale delle biblioteche già presenti nel Quartiere, con un ventaglio di attività volte a favorire la conoscenza e l’uso dei servizi bibliotecari anche nelle zone più lontane dalle sedi vere e proprie.

I punti di Biblioteca Diffusa a Bologna

«Concretamente si tratta di punti di prestito che vengono attivati presso sedi di associazioni o case di quartiere dove ci sarà la possibilità di usufruire del prestito bibliotecario di alcuni libri che sono stati selezionati e attività collaterati che possano avvicinare gli utenti alla lettura, come gruppi di lettura o letture ad alta voce» racconta Gessica Frigato, direttice Quartiere San Donato-San Vitale.

I punti Biblioteca diffusa, con i relativi progetti e le date di apertura, sono:

-Centro di aggregazione “La Torretta”. Una Torretta di libri, via Sacco 14, attivo dal 19 febbraio.
-Fondazione Sant’Anna Santa Caterina, La biblioteca è per tutti, via Carlo Alberto Pizzardi, 30, attivo dal 20 febbraio.
-Scipione dal Ferro. Kitaab Scipione. Una Casa di Libri
-Casa di Quartiere Scipione dal Ferro, via Sante Vincenzi 50, attivo dal 20 febbraio;
-Bottega solidale punto Ageop, via Giuseppe Bentivogli 9/B , attivo dal 20 febbraio;
-Spazio Donna WeWorld-Cadiai, via Libia 21, punto prestito libri già attivo in precedenza.
-Casa di Quartiere Frassinetti. Leggere al Frassinetti – Una biblioteca a San Donato centrale, via Isabella Andreini 18, attivo dal 22 febbraio.
-Casa di Quartiere Ruozi, Libriamoci verso ampi orizzonti, via Castelmerlo 13, attivo dal 26 febbraio.
-Croce del Biacco. Equi-libri. Scaffali aperti a Croce del Biacco
-Casa di Quartiere Croce del Biacco, via Rivani 1, attivo dal 28 febbraio;
-Associazione Mattei Martelli Aps, piazza dei Colori 8 A/B, attivo dal 26 febbraio;
-Promotori di Salute, piazza dei Colori 15/A, attivo dall’1 marzo;
-Teatrino a due pollici, piazza dei Colori 23 A/B , attivo dall’1 marzo.

«Speriamo che si un modello che faccia venire voglia anche agli altri quartieri di portare avanti questo progetto» conclude Veronica Ceruti, direttrice settore Biblioteche e Welfare Culturale.

ASCOLTA L’INTERVISTA A GESSICA FRIGATO E VERONICA CERUTI: