Lo abbiamo visto sul palco del Primo Maggio Roma, con una lunga gavetta alle spalle come autore e poi il successo anche come artista grazie a singoli come “Anna è tornata” e “Lacrime e mare“: ai nostri microfoni Napoleone ha raccontato come si è trasformata la sua carriera e la sua vita, passando da Salerno a Torino.

Due chiacchiere con Davide Napoleone

Davide Napoleone è un cantautore classe 1992 originario di Salerno. Appassionato di musica fin da giovanissimo, si è fatto notare presto per il suo talento, per la sua capacità di scrivere mischiando sia l’italiano che il dialetto creando una musica ibrida a metà tra la canzone popolare e l’elettro-pop.
Ci ha raccontato che il progetto solista Napoleone nasce per caso: è stato infatti per anni autore di canzoni italiane di successo, poi ha deciso di riunire un po’ dei singoli da solista e nel 2020 decide di dare un volto alle parole.
A proposito del suo trasferimento dalla provincia salernitana a Torino ci parla entusiasta dell’ambiente che ha trovato: «Torino è molto attiva, c’è molto fermento e mi ricorda una realtà musicale di provincia perché è più spontanea… la trovo una culla di idee, con artisti che si mettono alla prova a prescindere dal mercato discografico».

Dopo l’immediato successo del singolo “Anna è tornata”, ha deciso di collaborare con la cantautrice Kaze per “Il Giardino di Maddalena”, un incontro funk di due esperienze comuni che amalgama voci e scritture diverse in un racconto sulla necessità di crescere ed andare, di partenze e ritorni a casa.
Lo abbiamo notato sul palco del Primo Maggio a Roma tra la pioggia e la distesa di ombrelli, e nonostante le condizioni meteo avverse ci ha detto che è stato emozionante sentire il calore del pubblico.
Per quanto riguarda progetti futuri ci ha anticipato che arriverà un altro singolo per questa estate, che accompagnerà il tour che partirà a giugno, ma prima sta aspettando che finisca questo clima autunnale. Abbiamo intuito che ci aspetterà della musica da ballare adatta ad aprire la stagione dei live.
Il calendario è in aggiornamento e ci ha detto dispiaciuto che non ha ancora la certezza di passare qui in città, ma noi lo aspettiamo pronti a cantare e lasciarci andare sulle note di questo elettro-pop partenopeo un po’ funk un po’ dance.

ASCOLTA QUI L’INTERVISTA A NAPOLEONE: