Mancano poco più di due settimane all’appuntamento con le urne. Le elezioni del 25 settembre, indette dopo la caduta del governo Draghi, sono anticipate da una campagna elettorale che ha visto toccare punte di cringe mai viste.
Secondo alcuni sondaggi, il primo partito sarà quello degli astenuti, a testimoniare quanto gli italiani e le italiane si fidino della classe politica attuale e delle sue promesse.
Per sopportare tutto ciò, cosa c’è di meglio di un po’ di musica a tema? Ecco perché Radio Città Fujiko lancia una playlist collaborativa elettorale.

Musica nelle urne: ascolta la playlist elettorale e aggiungi i tuoi brani

Sono tanti i musicisti che hanno affrontato temi politici nelle loro canzoni. Alcuni hanno parlato anche del rito delle elezioni, come nel caso di Frankie Hi-Nrg, che in “Rap lamento” canta esplicitamente: «Quando sei in cabina e giochi la schedina, ricordati che sei colonna di un sistema; valuta un pò prima rametto o bandierina, scegli attentamente il tuo prossimo problema».
La fiducia del rapper nella politica parlamentare non era ai massimi livelli già tempo fa e il parallelo con la schedina del Totocalcio sembra particolarmente azzeccato e attuale.

Anche altri cantanti e interpreti hanno parlato di politica, sia in Italia che all’estero. Ecco perché ci si può sbizzarrire nella scelta dei brani, restando però in chiave rigorosamente antifascista.
Nella playlist che trovate qui sotto trovate una prima selezione fatta da noi. Voi però potete aggiungerne altri, che parlino di politica, di elezioni e di sensazioni che questa campagna elettorale vi evoca. Buon divertimento!

ECCO LA PLAYLIST ELETTORALE: