Sono passati 78 anni dall’eccidio di Monte Sole, la più grande strage nazifascista in Italia durante la Seconda Guerra mondiale. Dal 29 settembre al 5 ottobre del 1944 furono trucidate 775 persone in diverse località dell’Appennino bolognese.
L’Istituto Storico Parri dà il suo contributo al ricordo di quegli eventi e domani, 29 settembre, alle 16.30 proietterà al Cinema Lumière, in Piazzetta Pier Paolo Pasolini 2/b, il terzo episodio di Montesole1944, un ciclo di cortometraggi per fare memoria in modo diverso.

In Cineteca il cortometraggio del Parri “Montesole1944”

Storia|Memoria|Futuro” è intitolato l’episodio che sarà possibile vedere sul grande schermo, con ingresso libero. Questo capitolo racconta la storia della memoria di Monte Sole, che a partire dal 1945 vede coinvolti diversi protagonisti.
Alla proiezione saranno presenti il presidente dell’Istituto Storico Parri, Virginio Merola, Andrea Marchi del Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto e gli autori del prodotto audiovisivo, Tommaso Cherchi, Luisa Cigognetti e Olga Massari.