È un settembre ricco di appuntamenti gratuiti nel Parco della Montagnola: musica, danza, talk, spettacoli per bambini e tanto spazio al relax e al divertimento per una delle rassegne più amate dai bolognesi.
Montagnola Republic, infatti, ha fatto registrare un grande successo di pubblico con più di 80mila presenze in questi primi mesi di programmazione (da giugno a fine agosto). Merito della fine delle restrizioni Covid degli anni passati e di una direzione artistica che mette la musica dal vivo, originale e indipendente, al centro del parco, nel cuore della città.
Tanto spazio, infatti, è stato dato a proposte che si muovono dalla musica hip-hop all’indie, dal jazz all’elettronica, dal reggae al soul, con un equilibrio attento alla composizione di genere e al giusto mix tra la ricerca di nuovi talenti e spettacoli di artisti già affermati. È questa la cifra di una rassegna che vede la direzione artistica dei Circoli Arci Millenium e Arcadia e l’organizzazione di Arci Bologna.
Ma Montagnola Republic non è solo tanta buona musica: la rassegna ha mostrato in questi mesi di essere molto apprezzata per l’offerta di spettacoli e laboratori per bambini e famiglie, per la sua anima accogliente e intergenerazionale. Il tutto attraverso un costante lavoro di coinvolgimento di associazioni culturali, artisti e creativi.
Montagnola Republic è aperta tutti i giorni, dalle 11.00 alle 01.00, con il punto bar gestito dai Circoli Arci Millenium e Arcadia e la ristorazione a cura di Brewdog Bar.
Il programma
Sabato 3 settembre si comincia con una serata danzante in compagnia della Swing Dance Society, compagnia che ha l’intento di diffondere la musica e i balli della Swing Era. Sul palco Guglielmo Pagnozzi & The Jazzdogs!
Domenica 4 Settembre Montagnola Republic ospita il live di Francesco Di Bella & Alfonso Bruno “Play with me”. Francesco Di Bella (Napoli, classe 1972) inizia la sua carriera artistica dando vita nei primi Anni ’90 ai 24 Grana, band antesignana dell’alternative rock italiano, di cui è frontman e principale autore. Dal 2016 ha iniziato la carriera solista che lo ha portato a incidere tre album e diversi singoli e featuring con autori e interpreti della musica indipendente italiana.
Martedì 6 Settembre il ritorno di Montagnola Kids con lo spettacolo di burattini a guanto “Anar e Golnar”a cura di Burattinificio Mangiafoco.
Giovedì 8 Settembre lo spettacolo comico di Lo Sgargabonzi: definito « il migliore scrittore comico italiano » da Claudio Giunta su Internazionale, Alessandro Gori, creatore della pagina Lo Sgargabonzi, seguita oggi da circa 40.000 utenti, porterà sul palco lo spettacolo “Confessioni di una coppia scambista al figlio morente”. Scrittore, autore, giornalista, comico, blogger scrive per Linus e Rolling Stones, è stato ospite fisso di “Battute” e “Una pezza di Lundini” su Rai2.
Venerdì 9 Settembre doppio live con Sleap-e e Prim. La formazione degli Sleap-e prende forma a Bologna nel 2018 con l’uscita del primo EP contenente il singolo Hard Times, prodotto dalla band italo-americana Baseball Gregg. Negli ultimi anni la band si è dedicata alla preparazione dell’album Pouty Lips (2022), dando vita ad un nuovo sound assolutamente inedito, fatto di richiami al Soul, all’R&B e all’indie rock à la Strokes dei primi anni zero. Prim, alias Irene Pignatti, è una cantante e cantautrice italiana. Nata a Modena, è stata da sempre influenzata dalla musica indie pop/rock britannica e americana.
Domenica 11 Settembre il live di Avincola con l’apertura affidata a Tina Platone. Avincola, cantautore romano, partecipa al Festival di Sanremo 2021 con la canzone “Goal!” contenuta nell’album “Turisti” Vincitore di numerosi riconoscimenti, il suo percorso si incrocia con molti artisti tra i quali Fiorello, Freak Antoni, Riccardo Sinigallia. Tina Platone, classe ’96, napoletana di origine, emiliana di adozione, porterà invece in Montagnola un repertorio elettronico e scuro, che ben si sposa con l’immaginazione di Tina, la quale dice di sè “Nella mente ho un mondo di idee, sto girando un film dentro la mia testa”.
Lunedì 12 Settembre sarà la volta di Lorenzo Kruger, cantautore e performer dall’indole eclettica e mai banale. Con I Nobraino, band cult degli anni Duemila, ha collezionato cinque album in studio, un album live e un EP. Nel 2017 Kruger decide di intraprendere un percorso da solista ispirato ai grandi nomi della musica italiana. Il 2021 segna dunque il ritorno di Lorenzo Kruger con il singolo “Con me Low Fi” e il lancio della campagna solidale Spazi Miei, un’operazione manifesto legata a l’artwork del nuovo album i cui proventi sono devoluti a “Casa di Gesso”, scuola di teatro per bambini di Cesena. Nel 2021 l’uscita dell’album “Singolarità”.
Martedì 13 Settembre nuovo appuntamento con Montagnola Kids con “Fiabe in cucina Spettacolo di narrazione e pupazzi” a cura di Burattinificio Mangiafoco.
Sempre Martedì 13 il live degli Orange Combutta. La loro musica vuole essere l’esempio di come una miriade di piccole suite contribuisca a descrivere un suono coeso e personale, molteplici microcosmi rappresentano colorate sfaccettature di un universo musicale, armonioso nei suoi ossimori.
Mercoledì 14 l’attesissimo spettacolo di Fabio Celenza, musicista e doppiatore salito alla ribalta con i doppiaggi comici di personaggi del mondo dello spettacolo e della politica, uno degli ospiti più apprezzati del programma televisivo Propaganda Live.
Spazio alla prima edizione del Festival dell’etichetta discografica indipendente Needn’t: il 15 e il 16 Settembre nel Parco della Montagnola arriverà un ricco programma di concerti. Al momento è stata svelata la partecipazione dei Westfalia, di T-Vernice e di Baobab!
Sabato 17 Settembre il talk di presentazione del nuovo album del rapper Claver Gold. Il ritorno con il nuovo album – anticipato dai singoli “Malastrada” e “Mai più” feat. Davide Shorty – promette di attestare Claver come uno dei pesi massimi del rap in Italia: “QUESTO NON È UN CANE” sarà un disco dalle mille anime e che esplorerà tematiche care all’artista, approfondite in questi anni di silenzio discografico. L’ultimo album solista di Claver Gold risale infatti al 2017 con “Requiem”. Nel frattempo, una raccolta e uno straordinario progetto con Murubutu, “Infernvm”, che ripercorre l’inferno dantesco in musica e tanti live. Sono stati anni di gran lavoro, in cui Claver Gold ha potuto osservare, assorbire, immagazzinare, riflettere, fino alla chiusura di questo nuovo disco.
Lunedì 19 Settembre il live di Giargo In Arte, pseudonimo di Giorgio Michele Longo, cantautore foggiano classe 1998 di stanza a Bologna. Proprio a Bologna conosce il suo produttore FranzK (al secolo Federico Franciosi) con cui inizia a collaborare muovendosi tra il jazzy hip-hop, l’indie-pop e il lo-fi hip hop. Dopo anni di sperimentazioni e intrecci di genere definisce uno stile originale, contaminato dalle più svariate influenze: le sonorità jazz/soul/ bossa nova si uniscono ad un indie-rap che non dimentica le radici più mediterranee del cantautorato italiano.
Mercoledì 21 Settembre ultimo appuntamento dei Block Party a cura del Circolo Arci Sghetto Club. Saranno presenti gli MC‘S Moddi, DjTuppi & Dj Trix; B- Boy: Cima; Writing: Nersone & Some.
La programmazione, ancora in via di definizione, vedrà inoltre presentazioni di libri, dibattiti e approfondimenti e ancora tanti concerti che verranno svelati nelle prossime settimane.
Montagnola Republic è una rassegna organizzata da Arci Bologna in collaborazione con i Circoli Arci Millenium e Arcadia e la partecipazione di Brewdog. La manifestazione fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.