Le persone disabili o con mobilità ridotta sanno quanto è importante potersi dirigere in ogni angolo della casa senza dover dipendere dagli altri. Questo non è possibile se si abita in un’abitazione a più piani, dove le scale sono un ostacolo decisamente insormontabile anche per le questioni più semplici.

Installare un mini ascensore si rivela la soluzione vincente per diversi motivi, perché offre una serie di vantaggi dal punto di vista estetico e funzionale. Vediamo quindi perché ricorrere a un simile apparecchio, optando per un top di gamma come Stiltz Lifts, che da anni cerca di accontentare clienti in maniera versatile e trasversale.

Perché installare un mini ascensore in casa

– Dimensioni ridotte, meno ingombro

Un mini ascensore è capiente abbastanza da accogliere le persone disabili anche con la sedia a rotelle, ma non ha certamente l’ingombro di uno tradizionale, anche a livello di lavori di muratura.

Per questo motivo, può essere installato in ogni angolo della casa, previo sopralluogo da parte della ditta per stabilire la sede più opportuna. La tecnologia di alcuni di questi prodotti è comunque top di gamma, quindi non dovrai rinunciare al servizio del classico ascensore.

– Nessuna pratica urbanistica richiesta

Per installare un mini ascensore non dovrai presentare alcuna pratica urbanistica, semplicemente potrai procedere con le opere interne e agire rapidamente.

Si tratta infatti di un’esecuzione che rientra nell’edilizia libera, quindi lascia al cliente il massimo dell’autonomia, a patto che si rispettino i criteri in termini di misura e peso.

– Prezzi più convenienti rispetto ai normali ascensori

I prezzi dei mini ascensori sono molto più contenuti rispetto a quelli degli ascensori tradizionali e dei montacarichi, offrendo una tecnologia top che prevede anche la sicurezza della persone disabile, dotando la pulsantiera di appositi comandi.

I costi sono poi positivamente condizionati dagli incentivi statali promossi dal Governo per sovvenzionare l’acquisto di simili prodotti, fino a una cifra massima di 2.582,28€.

Partecipando alla graduatoria e considerando soprattutto il grado di disabilità, potrebbe essere rimborsato il totale dell’importo.

Tuttavia, se la spesa eccede fino a un massimo di 12.911,42€, la parte in più è scontata di un ulteriore 25%, rimborsato nella dichiarazione dei redditi, mentre se si supera quella cifra si gode di un 5% aggiuntivo.

Non dovrai fare altro che presentare la domanda e aggiungere la documentazione richiesta, come la fattura di spesa e i costi di manutenzione del prodotto.

– Massimo dell’autonomia domestica

Uno degli aspetti che le persone disabili soffrono è il bisogno di assistenza nel movimento, a causa delle barriere architettoniche.

Queste non dovrebbero essere in casa, per consentire di a coloro che la abitano di provvedere a se stessi, soprattutto se hanno deciso di vivere da soli e rendersi autonomi.

Installare un mini ascensore permette non solo di portare da un piano all’altro la persona, ma anche oggetti e macchinari che possono essere utili per le terapie, come la sedia a rotelle o i dispositivi medici.

Il consiglio è di richiedere un sopralluogo e verificare la fattibilità del progetto, per poi aggiungere gli optional del caso e poter modulare il prodotto in base alle proprie esigenze di budget e alla disabilità che colpisce.