Si intitola “Merighi” il nuovo singolo delle Altre di B, che doveva essere presentato sabato durante il tradizionale concerto della Befana dal terrazzo di piazza de l’Unità, ma la pioggia ha rimandato la festa.
Un nuovo pezzo, che anticipa un ep che uscirà la prossima estate e che ha tantissimo il sapore di Radio Città Fujiko. Tutti i protagonisti, dalla band alla persona a cui è intitolato il singolo, sono infatti redattori della nostra emittente.

Le Altre di B presentano il singolo “Merighi”

È il frontman delle Altre di B, Giacomo Gelati, a presentare ai nostri microfoni il nuovo brano. Giacomo, in particolare, è conduttore insieme al batterista Andrea Ortolani di “Buona – il brunch delle buone notizie“, in onda il lunedì alle 13.00 sulle nostre frequenze.
«Stavamo provando il brano in sala prove – racconta il cantante – e ci siamo detti che sarebbe piaciuto a Fabio Merighi. Così, per scherzo, gli abbiamo scritto chiedendogli se potevamo intitolarglielo. Abbiamo trovato una persona carichissima, che ci ha mandato la foto e ha fatto tutto ciò che doveva fare».

Fabio Merighi è uno degli storici conduttori di Glamorama, programma radiofonico in onda il giovedì alle 21.00 sempre su Radio Città Fujiko. È anche una delle colonne portanti del Covo Club, dove spesso mette i dischi.
«È una colonna in tutti i sensi – ironizza Giacomo – perché è il classico altone che si mette sotto il palco e ostacola la vista di quelli dietro. Il lavoro che fa Glamorama è preziosissimo, perché scova delle novità per un certo tipo di sonorità ed è un punto di riferimento. Io stesso rubo qualche canzone per i dj set che poi andrò a fare».

ASCOLTA “MERIGHI” DELLE ALTRE DI B:

Guastato dalla pioggia, il concerto durante il quale doveva essere presentato il nuovo singolo delle Altre di B è stato posticipato a sabato prossimo, 13 gennaio, sempre alle ore 16.00 e semPre in piazza de l’Unità, almeno per il pubblico. La band, infatti, suonerà da un balconcino, un po’ come fecero i Beatles dal tetto di Savile Row a Londra, il 30 gennaio 1969.
«Loro, però, avevano spazio anche per le telecamere, mentre noi suoneremo uno di fianco all’altro», osserva Gelati.

“Merighi” in realtà è il primo estratto di quello che sarà un ep che presumibilmente uscirà a giugno. È la prima volta che le Altre di B si misurano con un formato così contenuto, poiché precedentemente hanno sempre pubblicato album. La mancanza di tempo, anche a causa della genitorialità di Giacomo, hanno indotto a lavorare su un formato più contenuto.
Per saperne di più bisogna restare sintonizzati sui canali della band.

ASCOLTA L’INTERVISTA A GIACOMO GELATI: