Torna “Mente Locale – Visioni sul territorio”, il festival e concorso internazionale per film dedicati alla promozione e al racconto del territorio con grandi anteprime internazionali, eventi speciali e incontri. Da martedì 15 a domenica 20 novembre 2022 incontri e proiezioni gratuite in sala nel territorio tra Bologna e Modena e online su docacasa.it 

Un «piccolo grande festival» che racconta il territorio

Mente Locale è «un festival che ha grandi ambizioni, con i piedi per terra e la testa per aria» dice il direttore artistico Giulio Filippo Giunti, che «punta a diventare un grande festival, anche se da un certo punto di vista lo è già, perché è il primo festival italiano dedicato interamente al racconto del territorio». Aggiunge ancora: «il racconto del territorio è un tema che può essere declinato in tanti modi […]; può essere raccontato con linguaggi e temi diversi, come storie di persone, di tradizioni e saperi riconducibili a un ambito geografico fisico ma anche metaforico». Con queste premesse, presentiamo il programma con i 19 film documentari in concorso internazionale, ai quali il festival affiancherà una serie di eventi collaterali, a cominciare dalla tavola rotonda di martedì 15 novembre alle 16,30 al DAMSLAB di Bologna, realizzata in collaborazione con il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, dove si parlerà di “Lavorare con gli archivi per il racconto del territorio”. Le testimonianze riguarderanno gli archivi fotografici del Touring Club Italiano, che conserva una straordinaria documentazione su più di un secolo di storia del territorio del nostro Paese, di cui ci parlerà Tino Mantarro; il recente progetto dell’archivio multimediale ‘Documentando’, nato per valorizzare e conservare la produzione documentaria italiana, che sarà illustrato da Enza Negroni (DER – Documentaristi Emilia Romagna); e un approfondimento a più voci sui lavori in corso per la realizzazione del documentario ‘Berchidda in Jazz’, prodotto da Mammut Film e basato su 35 anni sull’archivio del Festival di Berchidda: ne discuteranno Paolo Fresu, ideatore e direttore artistico del festival, che racconterà il progetto con i registi Gianfranco Cabiddu, Michele Mellara e Alessandro Rossi. Il festival si concluderà domenica 20 novembre alla Sala dei Contrari della Rocca di Vignola, dove si svolgerà la consueta cerimonia di premiazione. Nel corso della premiazione, ci sarà anche un’esibizione di un artista sardo, Gianluca Carta, musicista e costruttore di tamburi a cornice, il quale donerà come premio al film con migliore colonna sonora una sua opera d’arte. Tutti i film vincitori saranno poi disponibili nel pomeriggio dalle 15,30 alla Sala dei Contrari della Rocca di Vignola. Inoltre, i film saranno visibili in streaming sulla piattaforma docacasa.it il giorno dopo la proiezione in sala a partire dalle ore 10.00.

Vi abbiamo dato solo un assaggio del ricchissimo programma del festival; per consultarlo integralmente, visitare il sito di Mente Locale. Si ricorda che tutte le proiezioni sia in sala sia online sono gratuite.

ASCOLTA L’INTERVISTA A GIULIO FILIPPO GIUNTI E MARILISA MURGIA: