Management: malinconia e nostalgia

Il 15 febbraio i Management saliranno sul palco del Locomotiv Club per il tour di Sumo, quinto album della band.

Luca Romagnoli, voce dei Management ci racconta e si racconta in questa intervista ai microfoni di Radio Città Fujiko – in onda mercoledì 12/02/2020 – raccontandoci che fine ha fatto il dolore post-operatorio, com’è cambiato l’approccio alla composizione, all’amore e tanto altro.

Il 13 novembre usciva Sumo, quinto album della band abruzzese formata da Marco di Nardo e appunto, Luca Romagnoli. Ve l’abbiamo raccontato approfonditamente nel nostro Disco della Settimana.

Molte cose sono cambiate nel corso degli anni, da Auff! fino a Sumo, i ragazzini incazzati e provocatori han lasciato spazio alla maturità e alla capacità di affrontare temi come l’amore, la sofferenza e la malinconia in maniera diversa.

E’ un album sicuramente diverso dagli altri, anche per le sonorità, nonchè per il nome della band. “Il dolore post-operatorio si è trasformato in cicatrici, abbiam preso coscienza di alcune cose, abbiamo interiorizzato quel dolore e l’abbiamo trasformato in canzoni. E’ un disco pieno di abbandoni, verso persone che non ci sono più.”

Son passati 3 anni dall’uscita di Un incubo stupendo, è cambiato anche il modo di parlare d’amore, è un amore romantico che può essere quello per un partner ma anche per la famiglia, l’amicizia. E’ un disco pieno di ricordi e di nostalgia.

“In gioventù l’amore è vissuto col racconto, anche dello sproloquio al bar, dei rapporti intimi. Da giovani ci si sente immortali. Dopo aver capito alcune cose sulla vita se ne parla anche in maniera differente.”

Luca Romagnoli sarà anche tra i giurati del contest di Radio Città Fujiko, Suoni d’Ambiente, avremo modo quindi di incontrarlo anche per quell’occasione. Abbiamo parlato anche di questo e delle aspettative rispetto alle proposte che arriveranno per il contest.

Il tour di presentazione, dopo esser partito da Pescara, toccherà varie città:

  • 14/02 Torino Cap10100
  • 15/02 Bologna Locomotiv
  • 21/02 Conversano (BA) Casa delle Arti
  • 22/02 Napoli Galleria 19
  • 28/02 Segrate (MI) Magnolia
  • 29/02 Roma Monk

ASCOLTA L’INTERVISTA AI MANAGEMENT