Sgrò è un cantante all’alba della sua carriera che il mese scorso ha pubblicato il suo primo album “Macedonia”

Pezzi di frutta, pezzi di emozioni la Macedonia di Sgrò 

Francesco Sgrò nasce a Lucca nel 1989, da qualche anno è ormai residente a Bologna, dopo 26 anni finalmente è determinato ad esprimere se stesso con il suo primo album “Macedonia“. «Il titolo mi piaceva trovare qualcosa che fosse immediato, quindi una sola parola poi che riuscisse a riunire gli stati d’animo del disco anche al livello musicale, non solo emotivo. E quindi la frutta, che a me sta molto simpatica […] soprattutto la frutta che si compra e poi marcisce, perché anche lei ha diritto di parola, quindi anche in questo disco, che il mio primo disco, credo ci sia anche frutta acerba; e ho impiegato molto per accettare anche il sapore aspro, che è un sapore a cui non siamo abituati ma che è necessario. Questo è un disco necessario e spero che si senta che l’ho fatto con lo stomaco, con il cuore e la testa» ci spiega Sgrò. 

L’album lanciato dalla casa discografica Artist First “Macedonia” è scritto da Sgrò e prodotto da Andrea Ciacchini. L’album era già un work in progress nella mente di Sgrò, già dal 2018, ma prima dell’inizio della pandemia, cominciammo le pubblicazioni dei singoli come “Differita”, “Maledizione”, “Stai Bene” e “Le Piante”. “Macedonia” è un insieme di stati d’animo, tagliati a pezzettini, esibiti in questo piatto unico colorato nonostante l’apatia che si cela nel cantante. 

La pandemia per l’arista è stato un periodo di crescita «L’esperienza del covid non ha inciso molto al livello di scrittura, ma quanto al livello di trasformazione mia, interiore e anche artistica, mi sono reso conto ancora di più quanto la musica sia veramente inclusiva» racconta Sgrò nell’intervista. « La musica che faccio è l’unico paio di occhiali che ho, in qualche modo, senza di quelli sarei sicuramente molto miope, nel rapportarmi alle persone, agli altri. La musica come a tutti quelli che fanno musica, ha salvato la vita in qualche modo, e questa cosa è un frase molto forte, molto banale ma lo la rivendico la banalità di queste frasi, perchè facciamo un sacco di cose banali, come amare la musica» 

La sua “Macedonia” è un turbinio di emozioni e sentimenti in cui affronta temi come la depressione, le delusioni, la solitudine e la nostalgia e altri pezzi di emozioni espressi dal profondo delle sua intimità e il brano “Stai Bene” nè è un esempio.

ASCOLTARE L’INTERVISTA A SGRÒ: