La città di Bologna si sta preparando ad accogliere “Lucio Ottanta” il programma di iniziative che tra il 1 marzo e il 5 marzo coinvolgerà la città natale dell’artista in suo ricordo. Il progetto è stato ideato dalla Fondazione Lucio Dalla in collaborazione con il Comune di Bologna e con il sostegno di Banca di Bologna.

Il premio Ballerino Dalla, ispirato alla straordinaria capacità visionaria di Lucio Dalla

Si parte con il 1 marzo alle ore 11.30 con un gesto simbolico: l’inaugurazione della lapide sulla casa natale dell’artista (Piazza Cavour 2), occasione in cui sarà inoltre presente Elena Di Gioia, delegata Cultura di Bologna e Città metropolitana. Subito dopo verrà svelato il cartiglio storico ad indicare l’ultima casa in cui Lucio Dalla ha vissuto e lavorato (Via S’Azeglio 15).

Il 2 marzo avrà luogo la prima edizione di “Ciao – Rassegna Lucio Dalla per la forme innovative di musica e creatività”, un originale evento musicale volto ad esplorare l’universo della musica italiana attraverso le esibizioni di giovani artisti promettenti. L’evento si terrà alle ore 21 presso il Teatro Celebrazioni e durante il corso della serata, condotta da Dario Ballantini insieme a Mille, verrà assegnato il premio “Ballerino Dalla 2023” designato dall’artista Mauro Balletti ed ispirato al brano “balla balla ballerino”. Il premio verrà conferito ad artisti e opere che stanno contribuendo a innovare il panorama musicale italiano inoltre è ispirato alla straordinaria capacità visionaria di Lucio Dalla. Come ci racconta infatti Andrea Faccani, il presidente della Fondazione Lucio Dalla, «è un’idea nata per seguire i passi di Lucio Dalla il quale amava scoprire i giovani artisti emergenti che avevano qualcosa di innovativo da raccontare». Gli artisti selezionati si esibiranno live e verranno premiati dalla giuria nelle seguenti categorie: artista, canzone, producer/talent scout, colonna sonora e progetto. Durante la serata verranno annunciati anche i finalisti del “Ciao Contest La musica di domani”, il contest dedicato agli artisti emergenti (lanciato a metà gennaio e chiuso lo scorso 13 febbraio), per il quale ne verranno selezionati 21 per la categoria “canzone” e 10 per la categoria “producer”. Ecco i nomi di alcuni degli artisti che (oltre a molti altri) si esibiranno per ottenere il premio Ballerino Dalla: Ariete, Gianmaria, Bresh, Luchè, MACE, Thasup, Blas. I biglietti della prima edizione di “Ciao – rassegna Lucio Dalla” sono disponibili in prevendita su Vivaticket.it e presso biglietteria del Teatro Celebrazioni.

In collaborazione con Bologna Welcome, il 3 marzo sarà invece possibile visitare l’ultima casa di Lucio Dalla (Via S’Azeglio 15) per compiere un viaggio nella vita dell’artista attraversando le stanza della sua abitazione. è possibile prenotare la visita sul sito booking.com.

Dal 3 al 5 marzo prenderanno il via le attività di “Bologna Marathon 2023” con l’“Expo Village” al PalaDozza per accogliere i numerosi corridori che arriveranno a Bologna per la maratona che si terrà il 5 marzo. Le gare saranno dedicate a Lucio Dalla, le medaglie ufficiali della Maratone, della 30km dei Portici e della Unipol Move Run Tune Up di 21km presenteranno infatti il simbolo dell’iconico cappello con gli occhiali e l’inno della maratona ricorderà il forte legame che l’artista aveva con lo sport.

ASCOLTA L’INTERVISTA AD ANDREA FACCANI: