Lucia Mascino torna al Teatro Dehon di Bologna giovedì 14 dicembre ore 21 con lo spettacolo teatrale “Il Sen(n)o”, un testo di Monica Dolan dall’enorme successo inglese che debutta per la prima volta in Italia, tradotto da Monica Capuani con la regia di Serena Sinigaglia.
Arriva al Teatro Dehon il nuovo spettacolo dell’attrice Lucia Mascino
Lucia Mascino, attrice poliedrica e sui generis, la cui carriera spazia dal teatro, alla televisione, al cinema sia d’autore che popolare, è affiancata nella nuova opera dalla regia di Serena Sinigaglia, la cui carriera dura da più di 25 anni con varie collaborazioni coi più importanti drammaturghi italiani.
Lucia Mascino interpreta nello spettacolo il ruolo di una psicoterapeuta che ha in cura una donna, una madre che ha preso una decisione sul corpo di sua figlia e questa decisione ha scatenato intorno a lei una serie di conseguenze e di reazioni sempre più fuori controllo: «è un monologo lievemente surreale, che parla di cose attuali ma per raccontarle a teatro le spinge un po’ al limite, infatti viene definito ‘monologo sfidante’» descrive Lucia Mascino.
Il monologo de “Il Sen(n)o” ci conduce nella esplorazione di un tema terribilmente attuale: come l’esposizione precoce alla sessualizzazione e alla pornografia nell’era di internet abbiano inciso profondamente sulla nostra cultura. Lucia Mascino ha infatti ricordato: «Quando ho letto il testo un anno fa ho detto mettiamolo in scena immediatamente e ora mi accorgo che è particolarmente aderente all’oggi, a questo momento (…) si parla dell’identità manovrata in tutti noi dalla realtà virtuale».
ASCOLTA L’INTERVISTA A LUCIA MASCINO: