#LOTTOANCHIO, la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi di Ageop Ricerca compie 10 anni e in occasione della Giornata mondiale contro il cancro infantile fa partire l’edizione 2024. La raccolta fondi si svolgerà fino al 15 maggio.
La cura a tutto tondo che coinvolge i cittadini
Ogni anno l’associazione investe 742mila euro nel reparto di Oncoematologia del Policlinico Sant’Orsola, in cui vengono assistiti 500 minori. “La cura ha tanti volti. Anche il tuo”, la frase che Ageop ha scelto pr questa decima edizione ne racchiude tutto il significato: al centro la cura a tutto tondo dei pazienti pediatrici ammalati di cancro.
La direttrice generale di Ageop Francesca Testoni evidenzia l’importanza del concetto di “cura a tutto tondo” per l’associazione: «un benessere non soltanto fisico, non soltanto un trattamento per una malattia, ma una cura alla persona, e quindi un benessere anche psichico, sociale e relazionale», che si concretizza nel finanziamento di medici, biologi, psicologi, sale gioco, farmaci, formazione dei volontari, alloggio in reparto per le famiglie dei minori. L’obiettivo della raccolta fondi di quest’anno è 100mila euro, cifra che copre le spese della cura di circa 70 bambini all’interno dell’ospedale.
Come ogni anno l’associazione ha pensato diverse iniziative per «dare la possibilità ai cittadini di fare parte di qualcosa di grande come la cura di un bambino», spiega Francesca Testoni, a partire dalla raccolta fondi, ma anche la #LOTTeriA, con estrazione il 15 maggio e grandi premi in palio, e la tradizionale festa in Piazza Maggiore il 9 marzo, con tante attività per grandi e piccoli. Sarà possibile donare dal 15 febbraio al 15 maggio su www.ideaginger.it e le donazioni potranno essere di qualsiasi importo, ma con almeno 50 euro i bambini e ragazzi in cura riceveranno un regalo che porterà il nome del loro donatore.
ASCOLTA L’INTERVISTA A FRANCESCA TESTONI: