Giunge quest’anno alla ottava edizione il Festival jazz dell’Area metropolitana di Bologna. L’importante rassegna è curata dall’Anzola Jazz Club H. Gualdi, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco.

Come ha specificato il direttore artistico Gabriele Molinari ai nostri microfoni, si tratta di un Festival che coniuga musica di alto livello con benefiche ricadute sociali del “carrozzone-musica”: ad esempio, concerti in beneficenza per le Cucine Popolari (che dopo  il Covid hanno visto quadruplicate le richieste di pasti) e una particolare attenzione ai giovani musicisti talentuosi e degni di considerazione. Rammentiamo anche che in passato, tra le varie cose, venne fatto un collegamento streaming che ha consentito alle popolazioni colpite dal terremoto di assistere in tempo reale ai concerti.

Dal 30 Agosto al 4 Ottobre, ogni martedì grande musica in piazza Grimandi

Ogni martedì sera, dal 30 agosto al 4 ottobre, piazza Grimandi (ad Anzola dell’Emilia) ospiterà prestigiosi strumentisti.

Il primo appuntamento (del 30 Agosto appunto) è dedicato ad Antonello Salis, famoso polistrumentista che vanta numerosi riconoscimenti. Sarà poi la volta di Shawnn Monteiro, la grande cantante che insegna al Berklee College of Music, alla University of Hartford, al Rhode Island College e in altre istituzioni prestigiose.

Il francese Michel Godard sarà protagonista il 6 settembre, con la sua maestria di suonare il basso tuba come un sassofono, e di suonare anche un particolare strumento a fiato senza tasti: il serpentone.

Se c’è una cosa alla quale il direttore Gabriele Molinari è stato particolarmente attento è la preparazione dei partecipanti alla Rassegna. E in questo, i 110 con l’aggiunta di Giampiero Martirani rappresentano un vero e proprio fiore all’occhiello: come ha spiegato diffusamente il Direttore Artistico nell’intervista che potete ascoltare in calce al presente articolo, si tratta di una formazione nella quale ogni componente ha almeno una laurea (e alcuni ne hanno collezionate più di una).

Martedì 27 settembre, a dirigere la Sax-Bo salirà sul palco Michele Faziani, docente di sax al Conservatorio di Bologna e collaboratore del Teatro Comunale di Bologna, dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo e della Fenice di Venezia.

Si chiude martedì 4 Ottobre con i Tribalia, che sono stati i vincitori del concorso Mister Jazz 2022. E’ un collettivo orientato alla sperimentazione e all’improvvisazione creativa.

Il biglietto di ingresso è di 10 euro.

Per ogni eventuale ragguaglio su calendario e dettagli vari, nonché per i contatti, rimandiamo alla pagina dedicata sul sito del Comune di Anzola dell’Emilia.

Sergio Fanti

ASCOLTA L’INTERVISTA AL DIRETTORE ARTISTICO GABRIELE MOLINARI: