Lo sport di squadra più popolare al mondo è il calcio. Secondo l’International Football Association (FIFA)|1| Circa 270 milioni di persone lavorano in posti di lavoro direttamente legati al calcio, sia come giocatori che come arbitri.

Il 19 ° secolo ha visto lo sviluppo del calcio moderno in Inghilterra, ma i documenti storici suggeriscono che usanze sportive comparabili sono antecedenti.

Attualmente, ogni anno vengono organizzati importanti tornei di calcio da diverse organizzazioni calcistiche (nazionali, continentali o internazionali), inoltre vengono organizzate diverse competizioni di scommesse sportive su siti come 20Bet. Il settore ricco, che muove molti soldi e influenza la politica mondiale, rende lo sport popolare anche tra le masse lavoratrici.

Il calcio e la sua storia nel mondo

Come abbiamo visto, il calcio moderno non è iniziato davvero fino al 19° secolo, ma ci sono prove che le persone giocassero giochi con un’estetica simile centinaia di anni prima. La più antica pratica simile al calcio viene dalla Cina, intorno al 3000 a.C.

Tuttavia, i resoconti storici includono solo i cinesi. Ci sono prove che gli antichi greci, romani, giapponesi ed egiziani praticassero tutti sport simili. Inoltre, ci sono segnalazioni di diverse popolazioni mesoamericane (dalla regione della Mesoamerica, l’attuale Messico e l’America centrale).

Pochi decenni dopo, il calcio moderno si stava ancora evolvendo in Inghilterra. Ciò è il risultato di una fusione di club che si sono rifiutati di seguire alcune regole del rugby e si sono uniti per formare un altro sport in cui la palla non veniva giocata. L’Università di Cambridge ha creato le regole per questo nuovo sport, il calcio, nel 1846.

I primi calci piazzati sono stati un po’ diversi rispetto a come si gioca oggi, dato che erano ancora in una fase iniziale. Secondo Galeano, il regolamento originario del calcio “non limitava il numero dei partecipanti, la lunghezza del campo, l’altezza dei canestri o la durata delle dispute”.

Ovviamente durante il XIX secolo furono apportate diverse modifiche, tra cui l’installazione di un portiere e di un arbitro, l’introduzione di un calcio di rigore per i falli commessi in area di rigore e l’uso delle mani per toccare. La Fédération Internationale de Football Association (FIFA) è stata costituita a seguito dell’espansione dello sport in tutta Europa e della sua crescita, e la sua adesione iniziale comprendeva i seguenti paesi:

  • Belgio,
  • Danimarca,
  • Francia,
  • Olanda,
  • Spagna,
  • Finlandia e
  • Svizzera.

È importante notare che la FIFA fa risalire la nascita ufficiale del calcio al 1863, anno in cui fu costituita in Inghilterra la Football Association, responsabile della supervisione dello sport in quel paese.