Art Motel, il laboratorio permanente sui temi dell’arte contemporanea, fondato nel febbraio del 2021 da Lucia Cataleta e Dario Molinaro, torna in città con l’iniziativa “Arte negli spazi temporanei”. Nel mese di luglio via Petroni si tingerà di colori, talento, pittura e disegno grazie alla Fondazione Rusconi e all’iniziativa “Arte negli spazi temporanei” con la quale Art Motel avrà in concessione gratuita Spazio Petroni 22 A in via Petroni, per un progetto di residenza artistica.

Come sostenere la residenza artistica di Art Motel

In comunione di intenti con la Fondazione Rusconi, Art Motel intende costruire un luogo di aggregazione artistica nel centro della città: un laboratorio permanente e uno spazio di lavoro libero, dinamico e aperto alla cittadinanza: L’ordine della Pizza Bianca. Per quindici giorni cinque giovani artisti usufruiranno di Spazio Petroni 22 A come studio, con l’obiettivo di costruire una piccola comunità di artisti impegnata in un progetto espositivo che dialogherà con lo spazio circostante e il contesto artistico-culturale che si creerà. Come raccontano Lucia e Dario: «si tratta di una iniziativa che prevede di destinare temporaneamente e gratuitamente immobili sfitti a realtà che in città operano nel settore culturale. Il progetto si chiama L’ordine della Pizza Bianca, un nome molto particolare per indicare una residenza artistica che permetterà a cinque giovani artisti di lavorare in quello spazio. […] Ci siamo resi conto che molti dei giovani artisti che operano su Bologna lavorano nelle loro camerette, non hanno spazi per concepire il loro lavoro. Ma il progetto non si esaurisce qui, sarà nostra cura invitare una serie di personalità che operano a Bologna nel settore dell’arte contemporanea, curatori, galleristi e giornalisti.»

Per quanto riguarda il nome del progetto invece Dario e Lucia ci raccontano: «L’ispirazione del nome ci viene da un grande del fumetto italiano, Andrea Pazienza. Nel suo fumetto Pompeo parla di un nuovo ordine che deve essere istituito, ovvero L’ordine della pizza bianca. Noi abbiamo pensato di finalmente concepire questo ordine, lo spazio bianco di lavoro verrà condita dai cinque giovani artisti che coloreranno e farciranno con il loro talento e creatività».

Gli artisti in residenza saranno: Emanuele Cantoro, illustratore e fumettista, nato a Roma; Margherita Borghesi, iscritta al corso di laurea triennale di Fumetto e Illustrazione dell’Accademia di Belle Arti di Bologna; Dario Nanì, studente presso l’ABA di Catania e infine presso quella di Bologna, dove consegue la laurea specialistica in “Arti visive”; Ilaria Piccirillo, laureata in Pittura Arti Visive all’Accademia di Belle Arti di Bologna e diplomata alla triennale di grafica d’arte all’Accademia delle Belle Arti di Urbino, e Martina Pozzobon, che frequenta ora il terzo anno all’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Per supportare il progetto elaborato per l’iniziativa Art Motel lancia la sua prima campagna di crowdfunding attraverso la piattaforma Produzioni dal Basso. Data la complessità del progetto, il team punta molto sulla campagna di raccolta fondi. I contributi raccolti serviranno per garantire agli artisti in residenza tutto l’occorrente per poter lavorare in serenità e in un clima di totale e libera sperimentazione, quindi i materiali necessari per la produzione artistica: carta, album da disegno, tele, colori ad olio, acrilici, pastelli ad olio, pennelli. Non solo, il denaro raccolto sarà utilizzato anche per realizzare la fitta programmazione di eventi.

A questo link tutti i dettagli dell’iniziativa.

ASCOLTA L’INTERVISTA A LUCIA CATALETA E DARIO MOLINARO: