Se non vengono compiuti passi avanti nella trattativa per una nuova sede, meglio usare la bicicletta. Sembra essere ciò che hanno pensato attiviste e attivisti di Xm24, che per sabato prossimo, 26 ottobre, hanno lanciato una “ufo-biciclettata” per le vie cittadine.
Odissea per lo spazio contro il Nulla che avanza” è il titolo della campagna che, dopo La Storia Infinita, ora ha mutuato e parafrasato il celebre film di Stanley Kubrick, tratto dal romanzo di Arthur C. Clarke. La biciclettata, dunque, è il primo atto della nuova mobilitazione.

La fantasia, del resto, non manca dalle parti di via Fioravanti, dove ancora resistono i presìdi settimanali del centro sociale, cominciati dopo lo sgombero del 6 agosto scorso.
Esattamente una settimana fa, il tavolo di trattativa con l’Amministrazione comunale non ha portato novità risolutive. Palazzo D’Accursio continua a spingere affinché la nuova casa di Xm24 sia in una struttura privata e non in uno spazio pubblico, nonostante attivisti e attiviste ne abbiano segnalati tre attualmente in disuso.

“Sul tavolo è rimasto solo lo spazio privato di via Bignardi – spiega ai nostri microfoni Andrea di Xm24 – mentre ci è stato proposto un altro spazio privato di via Zanardi, che però è ai limiti della città”.
Oggi è previsto un nuovo incontro con l’Amministrazione e domani pomeriggio, come sempre, la delegazione che partecipa al tavolo terrà un aggiornamento pubblico sull’andamento della trattativa stessa.

La biciclettata di sabato partirà alle 15.00 dal parco retrostante lo spazio sgomberato in via Fioravanti 24 e toccherà diverse tappe. Da un lato la stazione dell’Alta Velocità, il primo intervento che ha dato il via alla riqualificazione della Bolognina, ma anche sedi Tper, sotto accusa per l’aumento del prezzo dei biglietti, passando per i Prati di Caprara, attorno ai quali è in corso una battaglia per salvare il bosco urbano.
“Passeremo anche per gli spazi che sono oggetto della trattativa in corso”, sottolinea Andrea.

ASCOLTA L’INTERVISTA AD ANDREA: