Creatività e informazione si incontrano nei disegni di Alessandra Bruni, protagonista e ospite della mostra “Come ogni lunedì – un anno di notizie illustrate da Alessandra Bruni”. La mostra gratuita ospiterà una selezione di venti tavole dell’artista, e sarà aperta da venerdì 21 ottobre a domenica 6 novembre presso gli spazi di Zoo, in strada maggiore 50°, a Bologna.
Dal 21 ottobre le pareti di Zoo si rivestono dei disegni di Alessandra
Illustratrice, tatuatrice e modella, Alessandra Bruni porta negli spazi culturali di Zoo le sue illustrazioni concettuali e immediate, che hanno lo scopo di comunicare in maniera diretta a chi le osserva. Ama creare opere che oltrepassino i tabù e che parlino anche di emozioni e relazioni.
Su stimolo del suo direttore creativo Davide Calì, Alessandra ha deciso di mettersi in gioco ogni settimana con una rubrica su Frizzifrizzi, magazine online di cultura visiva. La rubrica si intitola “Come ogni lunedì” e, come è facile intuire, esce il primo giorno della settimana, aprendo le pubblicazioni settimanali della rivista.
Il progetto è andato online con la prima puntata l’11 ottobre del 2021, e la mostra a Zoo ricorre a un anno dall’inizio della pubblicazione. La prima uscita della rubrica è stata l’illustrazione del “facebook down”, come spiega l’artista ai nostri microfoni, e da allora Alessandra ha disegnato per argomenti di spessore maggiore, come il nucleare, l’esaurimento delle risorse, vaccini e asteroidi, guerra e mascherine rosa per i poliziotti, Elon Musk, Elisabetta II e diritti civili.
Per Alessandra, illustrare significa «dare un valore aggiunto alla notizia». Oltre ad essere un’occasione per tenersi costantemente informata, il suo lavoro rappresenta anche una sfida: «l’immagine deve catturare l’attenzione del lettore. Deve riuscire a comunicare un messaggio nel giro di pochi istanti, quindi è anche un po’ una sfida per me».
ASCOLTA L’INTERVISTA AD ALESSANDRA BRUNI: