Il 2022 è un anno importante per LILT, la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori: infatti, quest’anno ricorre il centenario dalla sua fondazione, avvenuta proprio a Bologna. Per l’occasione riviviamo le azioni portate avanti dall’associazione nel suo primo secolo di vita, che verrà festeggiato domenica con un concerto.

LILT: un secolo a fianco di chi soffre

La Lega Italiana per la Lotta ai Tumori nasce il 25 febbraio 1922 a Bologna e dal 1927 è riconosciuta come Ente Morale, nel corso della sua storia si è adoperata nella ricerca e nello studio dei tumori e dei malati oncologici, attraverso la creazione di sistemi come nuovi modelli di cartelle cliniche negli ospedali per la raccolta statistica dei dati sui pazienti, introdotta nel 1942.

Oggi, le attività della LILT si concentrano in particolare sul campo della prevenzione, che spazia da incontri informativi nelle scuole e nei luoghi di lavoro, fino ad esami clinici e assistenza alla riabilitazione. La fondazione accompagna il malato e la sua famiglia nel percorso di degenza, in modo da offrire dignità anche a chi vede la sua vita stravolta in maniera irreversibile dalla malattia.

Festa 100 anni LILT, presente anche il Cardinale Zuppi

Per celebrare questo importante traguardo, LILT organizza un pomeriggio di parole e musica: si parte con l’intervento del Cardinale di Bologna, Matteo Zuppi, e del presidente di LILT, Domenico Francesco Rivelli che illustrerà il lungo cammino percorso e il cammino futuro. A seguire la Corale Ss. Giuseppe Ignazio si esibirà in un concerto lirico vocale, con musiche di Beethoven, Mozart e Perosi.

L’evento si terrà domenica 8 maggio dalle ore 17 alla Chiesa dei Santi Giuseppe e Ignazio, in Via Castiglione 67. L’ingresso è libero.