Il 1 Marzo 2024 esce il nuovo album “Liam Gallagher John Squire” nato dalla collaborazione tra Liam Gallagher, ex frontman degli Oasis e John Squire, chitarrista dei The Stone Roses. È un album molto atteso dai fan del Rock Britannico: un nostalgico tripudio agli anni ’90, che riporta alla luce sonorità e ritmi musicali che hanno fatto la storia del Rock. Una collaborazione già ipotizzata nel 2022, quando durante un concerto al Knebworth Park, Liam fa salire sul palco il suo maestro, riproponendo nello stesso luogo e a distanza di anni l’iconico episodio dell’11 agosto 1996, in cui gli Oasis, durante un concerto destinato a rimanere leggendario nella storia del Rock britannico, decidono di invitare sul palco proprio Squire e suonare insieme il bis di Champagne Supernova. Uno di quei momenti ricordato anche come “il passaggio di testimone” da un colosso della vecchia generazione ad un altro della nuova. È una collaborazione rivoluzionaria anche dal punto di vista ambientale: Liam e John scelgono di far pubblicare il loro album in formato LP ecosostenibile. Gli “EcoRecords”, lanciati sul mercato grazie alla collaborazione tra la Warner Music Group e La Sonopress, società tedesca che si occupa della produzione di vinili, sono l’ultima innovazione in ambito ambientale e musicale. Sono vinili prodotti utilizzando il polietilene tereftalato (PET) riciclabile come materiale di base invece del PVC, che garantisce un basso impatto ambientale, senza rinunciare alla qualità d’ascolto offerta da un normale vinile. Ed era stata proprio la Sonopress a dare per prima la notizia dell’uscita di questo album, anticipato dall’uscita del primo singolo Just Another Raimbow, seguito poi da Mars to Liverpool.
Liam Gallagher e John Squire
Liam Gallagher inizia la sua carriera da solista due anni dopo lo scioglimento di una delle band cult degli anni ’90, gli Oasis, avvenuto nel 2014. La sua voce, spesso paragonata a quella di John Lennon, rappresenta a pieno lo spirito del Britpop, il movimento che unisce band pop rock o alternative rock inglese. Liam si avvicina al mondo del rock proprio grazie alla band di Squire, vista suonare a Manchester nel 1988. Da sempre ribelle e incapace di sottostare alle regole, vittima di abusi e violenze familiari, Liam è difficile da domare ed ha un rapporto malsano con il Fratello Noel, ex chitarrista degli Oasis. Le continue liti, i dissidi tra i fratelli in merito alla gestione della band portano al suo scioglimento nel 2014 . John Squire, è l’icona del Britpop degli anni ’80. Compositore e musicista di grande talento, porta al successo i The Stone Roses. Nell’album in uscita il suo stile musicale appare evidente, anche se più calmo e meno “arrabbiato” rispetto ai suoi anni d’oro.
Liam Gallagher e John Squire: Recensione
Al primo ascolto l’album appare subito come un nostalgico tripudio di quelle sonorità del Britpop degli anni ’90. Just Another Raimbow aveva già anticipato quegli elementi musicali tanto attesi: dal canto strascicato alle chitarre al contrario, fino al muro di suono a sei corde e alle ritmiche inconfondibilmente baggy, la melodie del jingle jangle e del folk rock elettrificato degli anni ’60, stomp simili a quelli dei Beatles. Tutti elementi che colpiscono nel cuore i fan delle due grandi band unite insieme dalla collaborazione dei loro leader. L’effetto “acchiappa fan”, fortemente voluto e quasi necessario, non serve a celare la scrittura asciutta che l’ascolto integrale rivela. Una scrittura sicuramente matura e sapiente, ma non memorabile, che presenta solo qualche elemento degno di nota al di sotto della colorata e allucinogena superficie. Un album, insomma, che accontenta i nostalgici, ma che non lascia il segno, se non nel cuore dei fan.
Insieme all’uscita del disco, i due avevano annunciato anche il tour che li vede impegnati nel mese di Marzo e Aprile in varie città europee e americane, tra cui anche Milano. Infatti, il 6 Aprile si esibiranno al Fabrique e i biglietti per l’evento sono già sold-out.