Sono tornate Porta Pratello SummerGround e Montagnola Republic, le due rassegne estive e culturali organizzate da Arci Bologna, con la collaborazione del Comune di Bologna, che compongono il cartellone di attività di Bologna Estate 2024.
Musica, laboratori, performance, stand up comedy e talk saranno solo una parte delle attività gratuite organizzate al Parco della Montagnola fino a ottobre. «Tra le novità di quest’edizione – ha detto il direttore artistico di Montagnola Republic, Amedeo Sole – i giochi del venerdì pomeriggio organizzati per i bambini fino ai sei anni dall’associazione Morbido, new entry della rassegna. E poi un grande ritorno, dal 26 al 28 giugno, Arci festeggerà la festa dei suoi circoli con dibattiti e presentazioni per raccontare le sue attività proposte in città».

«Ci proponiamo come un contenitore culturale di più rassegne», ha spiegato Sole. «Includeremo attività e giochi per i più piccoli, all’interno della rassegna Montagnola Kids, in collaborazione con Morbido, un’associazione che intratterrà i bambini ogni venerdì dalle 17 fino alle 20. Fino a un calendario di Commedy show in collaborazione con il circolo Efesto House Arci, a partire da luglio».
Un’estate di talk, musica e dibattiti nel cuore verde della città. Un luogo che per la sua posizione centrale e la sua natura di parco «favorisce l’incontro di diverse soggettività e culture. Uno spazio accogliente, la location ideale per questo evento aperto a tutti». Che resta tale nonostante gli ultimi episodi di cronaca,
in seguito ai quali «Arci ha pensato a una campagna contro la violenza e la discriminazione» appendendo in varie zone del parco un manifesto con alcune regole da seguire. «Gli appuntamenti restano un momento di scambio e di socialità e ospiti scelti in base a questo criterio», ha sottolineato Sole. Ma quali saranno? «Quest’anno tra i nomi più importanti ci sarà Ghemon, il 6 giugno, i Diaframma, il 22 giugno e Anna Castiglia il 12 luglio. Ma continueremo anche a settembre con i Punkreas e i Bluebeaters tra gli altri», ha concluso.

Porta Pratello SummerGround, un luogo di incontro e condivisione

«La rassegna è già partita con un ottimo riscontro di pubblico, e andrà avanti fino al 14 luglio, per poi riprendere dal 4 al 29 settembre. Le giornate di attività sono dal mercoledì alla domenica, con una programmazione molto varia e attenta ai bisogni di tutti». Presenta così Luca Cantelli, Presidente Orchestra Senza Spine, “Porta Pratello SummerGround” la rassegna di musica, dj set, workshop, market e proiezioni organizzata da Arci Bologna, Caritas Bologna, in collaborazione con Mercato Sonato e SfogliaRina. Tante le collaborazioni negli spazi di Porta Pratello: con Lo Spazio Letterario dal 7 al 9 giugno per il “Festival Grisù”, presentazioni e talk affidati a Centro Risorse LGBTI e Cargomilla APS, laboratori di uncinetto a cura di Collettivo Rosole e i workshop di danza a cura di ASAP, Bunda Bolo e Swing for Fun.

Protagonista anche la musica, che anima la rassegna estiva con live di giovani generazioni musicali del territorio: gli Scudetto (31 maggio), i Futura (14 giugno), i Nabat (12 luglio) e l’artista Vinnie Marakas (6 settembre). Spazio anche ai djset dall’energia femminile con le Ghetto Zdaure e Romina, blondegheisha e Aurora (1 giugno) e per finire Dj Lugi (28 giugno).